Suggestioni leonardesche nella sala delle Nozze di Alessandro e Rossane del Sodoma dalla Farnesina

  • Maria Forcellino

Abstract

Il saggio analizza l’influenza di Leonardo nell’affresco delle Nozze di Alessandro e Rossane di Giovan Antonio Bazzi detto il Sodoma nella Villa Farnesina a Roma. La questione non è nuova negli studi ma nuovi sono gli argomenti presentati.

Gli affreschi di Sodoma nella villa di Agostino Chigi non sono datati, e sono pertanto variamente collocati negli studi. L’ipotesi più accreditata è quella che li vuole realizzati fra 1518 e 1519 momento in cui ebbe luogo la ristrutturazione del secondo piano, contemporaneamente alla decorazione della Loggia di Amore e Psiche al primo. Il contributo analizzando il paesaggio delle Nozze propone precisi confronti con quello della Leda Borghese un dipinto che trae la sua origine dai disegni di Leonardo. La sua organizzazione - addossato di lato su uno sperone montagnoso lungo un fiume - evidenzia modalità tipiche di Leonardo e degli allievi. Tale vicinanza suggerisce e rafforza un’ipotesi già avanzata in passato che su base stilistica, considerando la forte adesione allo “sfumato” leonardesco, proponeva una datazione dell’affresco fra 1516 e 1517. Sodoma a Roma avrebbe risentito infatti nell’opera del contatto diretto con Leonardo e gli allievi al termine del loro soggiorno romano (1513-1516/17).

Una conferma all’analisi stilistica sembra venire anche da quella documentaria. Il testamento dei beni lasciati dal Sodoma alla sua morte nel 1548 registra il possesso di “un quadro di Leda”, soggetto al quale proprio Leonardo diede un impulso significativo rendendolo per la prima volta protagonista di un’immagine.

Pubblicato
2023-12-28
Come citare
ForcellinoM. (2023). Suggestioni leonardesche nella sala delle Nozze di Alessandro e Rossane del Sodoma dalla Farnesina. Achademia Leonardi Vinci, 3(3), 124-143. https://doi.org/10.6093/2785-4337/10625