La Pointing Lady: quel luogo dell’immaginazione letteraria dove vivono la dama di Leonardo e la Matelda di Dante

  • Annalisa Perissa Torrini

Abstract

Definito da Carlo Pedretti Pointing Lady, il celebre disegno ora a Windsor Castle rimane ancora avvolto nel mistero. A partire dall’identificazione del soggetto, forse dantesco: ma Beatrice o Matelda? Probabilmente Matelda, a sua volta identificabile in Matilde di Canossa, raffigurata in un paesaggio con alberi, fiume, monti mentre indica a Dante la via della salvezza, rispecchiando mirabilmente i versi danteschi del XXXIII canto del Purgatorio, con una dignità piena e consapevole che la allontanano per data e stile dalle illustrazioni di Botticelli per la Commedia.    

Il riferimento a temi danteschi offre lo spunto per altri cenni al rapporto tra Leonardo e Dante, ancora da approfondire. La riflessione dantesca, se riconosciuta, espressa a gesso nero sul foglio inglese tenderebbe a dilatare l’interesse di Leonardo per il sommo poeta fin all’ultimo periodo in Francia, dove i collegamenti tecnici e stilistici con i disegni tardi, i Diluvi in particolare, collocano la cronologia del foglio. Mentre l’altro disegno tradizionalmente di datazione tarda, le Danzatrici ora a Venezia, pare staccarsi sia dalla tematica dantesca che dallo stile grafico del momento francese.

 

Pubblicato
2022-12-30
Come citare
Perissa TorriniA. (2022). La Pointing Lady: quel luogo dell’immaginazione letteraria dove vivono la dama di Leonardo e la Matelda di Dante. Achademia Leonardi Vinci, 2(2), 21-36. https://doi.org/10.6093/2785-4337/9672