Ricerche intorno a Gustavo Uzielli: “è talvolta difficile distinguere le idee di Leonardo da quelle dei suoi illustratori”

  • Elena Gianasso Politecnico di Torino

Abstract

Quando Gustavo Uzielli, geologo e geografo di notorietà internazionale, consegna alle stampe i successivi volumi delle sue Ricerche intorno a Leonardo da Vinci, pubblicati nel 1872, nel 1884 e nel 1896, non dimentica di sottolineare la complessa operazione di “distinguere le idee di Leonardo da quelle dei suoi illustratori”. Fin dal suo primo contributo comparso nel Nuovo Giornale Botanico Italiano, che discute la fillotassi attraverso le pagine del Trattato della pittura, lo studioso si dimostra un attento e preoccupato indagatore dell’originario pensiero leonardiano. Assertore della necessaria pubblicazione integrale degli scritti del Vinciano, perché unico strumento per conoscere con precisione il costante fare della mente del Grande, applica il metodo scientifico alle sue indagini, appoggiandosi rigorosamente ai documenti di archivio, confermandosi docente universitario capace di creare una sapiente commistione tra ricerca e accademia.

Pubblicato
2022-12-31
Come citare
GianassoE. (2022). Ricerche intorno a Gustavo Uzielli: “è talvolta difficile distinguere le idee di Leonardo da quelle dei suoi illustratori”. Achademia Leonardi Vinci, 2(2), 145-157. https://doi.org/10.6093/2785-4337/9682