Numero a cura di Francesco Muollo e Fortuna Procentese

Il numero prende spunto dagli studi di fine anni Sessanta dove il rapporto tra sport e genere e tra contesti sportivi e attribuzione  di  stereotipi  di  genere,  ha  alimentato  una  specifica  area  di  ricerca  nell’ambito degli sport studies;  in  tale  ambito, ha  evidenziato  aspetti  legati  alla  segregazione  e al bullismo nello sport e all’omofobia.

Francesco Muollo, è dottore di ricerca in Studi di Genere presso l’Università degli Studi di Napoli, Federico II. Le sue ricerche, oltre ad approfondire le tematiche sugli studi di genere, si soffermano anche sul rapporto tra corpo e nazione. Attualmente è membro della SISS (Società Italiana Storici dello Sport).
muollo@unina.it

Fortuna Procentese, PhD, Professore associato in Psicologia sociale e di comunità, presso il Dipartimento di Studi umanistici dell'Università di Napoli Federico II (Italia). I suoi interessi di ricerca riguardano la relazione uomo-donna con una particolare prospettiva sull'asimmetria di genere e sul conflitto lavoro-famiglia. I suoi studi includono il senso di comunità sportivo, processi collaborativi per la rigenerazione urbana e migrazione in una prospettiva di comunità. Inoltre, si è occupata di ricercazione partecipata e metodologie per attivazioni di processi collaborativi.
fortuna.procentese@unina.it

Pubblicato: 2017-12-31

Fascicolo completo

Introduzione