Eikonocity. Storia e Iconografia delle Città e dei Siti Europei http://www.serena.unina.it/index.php/eikonocity <p style="margin: 4pt 0cm 9pt; line-height: normal;"><strong><span style="color: #e36c30; font-family: 'Myriad Pro',serif; font-size: 33pt;">C</span></strong><strong><span style="font-family: 'Myriad Pro',serif; font-size: 16pt;">ALL FOR PAPERS - EIKONOCITY&nbsp;2 | 2020 | ISSN 2499-1422</span></strong></p> <p style="margin: 4pt 0cm 9pt; line-height: normal;"><strong><span style="font-family: 'Myriad Pro',serif; font-size: 16pt;"><strong><span style="font-family: 'Myriad Pro',serif; font-size: 10pt;">Termine ultimo per l’invio delle proposte 30/5/2020</span></strong></span></strong></p> <p>La rivista raccoglie studi e ricerche in materia di Iconografia e Cartografia storica urbana e Immagine del Paesaggio di ambito italiano ed europeo, promossi dal Centro Interdipartimentale di Ricerca sull’Iconografia della Città Europea dell’Università Fridericiana ed è anche organo dell’Associazione culturale Eikonocity. Tali studi rispettano le linee guida ministeriali per i diversi ambiti disciplinari che la rivista racchiude. Gli argomenti trattati si allineano con le direttive delle comunità scientifiche e delle pubbliche istituzioni in ambito nazionale e internazionale.</p> <p><a href="https://doaj.org/search?source=%7B%22query%22%3A%20%7B%22filtered%22%3A%20%7B%22filter%22%3A%20%7B%22bool%22%3A%20%7B%22must%22%3A%20%5B%7B%22term%22%3A%20%7B%22_type%22%3A%20%22journal%22%7D%7D%5D%7D%7D%2C%20%22query%22%3A%20%7B%22query_string%22%3A%20%7B%22query%22%3A%20%22eikonocity%22%2C%20%22default_operator%22%3A%20%22AND%22%7D%7D%7D%7D%7D#.WoavuEmouUk" target="_blank" rel="noopener"><span lang="EN-US" style="font-family: 'Myriad Pro',serif; font-size: 13pt; mso-fareast-font-family: 'Arial Unicode MS'; mso-ansi-language: EN-US; mso-fareast-language: EN-US; mso-bidi-font-family: 'Times New Roman'; mso-bidi-language: AR-SA;">La rivista è inclusa in DOAJ - Directory of Open Access Journals </span></a></p> <p>&nbsp;</p> it-IT <span>L'autore conserva il copyright sul suo contributo, consentendo tuttavia a chiunque "di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare l'opera", purché siano correttamente citati l'autore e il titolo della rivista. L’autore, al momento della proposta di pubblicazione, è inoltre tenuto a dichiarare che il contenuto e l’organizzazione dell’opera è originale e non compromette in alcun modo i diritti di terzi, né gli obblighi connessi alla salvaguardia di diritti morali ed economici di altri autori o di altri aventi diritto, sia per testi, immagini, foto, tabelle, sia per altre parti di cui il contributo può essere composto. L’autore dichiara altresì di essere a conoscenza delle sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali per l’ipotesi di falsità in atti ed uso di atti falsi, e che pertanto Reti Medievali è esente da qualsiasi responsabilità di qualsivoglia natura, civile, amministrativa o penale, e sarà dall'autore tenuta indenne da qualsiasi richiesta o rivendicazione da parte di terzi.</span> buccaro@unina.it (Alfredo Buccaro) mipascar@unina.it (Maria Ines Pascariello) Mon, 30 Dec 2019 00:00:00 +0000 OJS 2.4.8.0 http://blogs.law.harvard.edu/tech/rss 60 eikonocity, 2019 - anno IV, n. 2 http://www.serena.unina.it/index.php/eikonocity/article/view/6626 <p>La storia e l’identità della città e del paesaggio sono i temi che legano tra loro i sette contributi ospitati in questo numero della rivista, condividendo con il lettore altrettante esperienze di ricerca in Francia, Romania, Italia, Polonia, Colombia, Spagna e Portogallo. Questa rassegna intende così contribuire a esemplificare a scala internazionale gli sviluppi multidisciplinari raggiunti dagli studi sull’iconografia urbana in occasione dei cinquant’anni della Cartografia della città di Napoli di Cesare de Seta e a ridosso dei venticinque anni della costituzione del Centro Studi sull’Iconografia della Città Europea (poi CIRICE).</p> ##submission.copyrightStatement## http://creativecommons.org/licenses/by/4.0 http://www.serena.unina.it/index.php/eikonocity/article/view/6626 Mon, 30 Dec 2019 00:00:00 +0000 L’iconografia urbana: per una storia e un’identità della città e del paesaggio http://www.serena.unina.it/index.php/eikonocity/article/view/6619 <p>editoriale</p> Carla Fernández Martinez, Massimo Visone ##submission.copyrightStatement## http://creativecommons.org/licenses/by/4.0 http://www.serena.unina.it/index.php/eikonocity/article/view/6619 Mon, 30 Dec 2019 00:00:00 +0000 Le paysage espace de représentation http://www.serena.unina.it/index.php/eikonocity/article/view/6284 <p>Inventaires après décès, catalogues de ventes, correspondances et récits de voyage nous renseignent sur l’importance des collections de tableaux constituées à Rome par les ambassadeurs français. À travers l’étude de trois figures, Paul Hippolyte de Beauvilliers, duc Saint-Aignan (1684-1776&nbsp;; 1732-1740), François-Claude de Montboissier, abbé de Canilliac (1699-1761&nbsp;; 1742-1745&nbsp;et 1748) et Étienne François, comte de Stainville, futur duc de Choiseul (1719-1785&nbsp;; 1753-1757), il est possible de se faire une idée de la politique de prestige menée par la France dans la cité pontificale et du rôle assumé par les collections privées des ambassadeurs dans l’image que les nations étrangères voulaient donner d’elles-mêmes. Quelle place et quel rôle y jouent les vues et tableaux de paysages&nbsp;? Souvenirs d’un mandat dans la Péninsule&nbsp;? Témoignages de la politique de mécénat envers les artistes indépendants (non pensionnaires de l’Académie de France à Rome)&nbsp;? Les paysages ne sont-ils pas surtout un espace de représentation, comme l’illustrent les célèbres vues de la Rome antique et de la Rome moderne de Panini dans les collections Canillac et Stainville&nbsp;?</p> Émile Beck Saiello ##submission.copyrightStatement## http://creativecommons.org/licenses/by/4.0 http://www.serena.unina.it/index.php/eikonocity/article/view/6284 Tue, 21 Jan 2020 17:01:25 +0000 Luigi Mayer, a European painter-traveller at the end of the Eighteenth Century http://www.serena.unina.it/index.php/eikonocity/article/view/6283 <p>Luigi Mayer (1755-1803) was one of the artists which ventured to the Orient in the last decades of the 18<sup>th</sup> Century. A pre‑Orientalist watercolour painter and drawer, he is known as the author of very accurate views made while holding the official painter position of Sir Robert Ainslie, the British ambassador at Constantinople, for almost two decades (1776-1794).</p> Anda-Lucia Spânu ##submission.copyrightStatement## http://creativecommons.org/licenses/by/4.0 http://www.serena.unina.it/index.php/eikonocity/article/view/6283 Tue, 21 Jan 2020 17:18:23 +0000 Neapolitan urban landscapes in two albums of views by the Pagliara Foundation http://www.serena.unina.it/index.php/eikonocity/article/view/6613 <p>La Fondazione Pagliara dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli custodisce una vasta collezione di opere d’arte di vario tipo appartenute al poliedrico intellettuale napoletano Rocco Pagliara. Cospicua parte di questo patrimonio artistico è rappresentata da stampe, incisioni e disegni che molto spesso, dati i soggetti raffigurati, costituiscono un interessante strumento di analisi del paesaggio urbano napoletano e un utile riferimento per studiarne l’evoluzione nel corso del tempo.</p> Francesco Zecchino ##submission.copyrightStatement## http://creativecommons.org/licenses/by/4.0 http://www.serena.unina.it/index.php/eikonocity/article/view/6613 Tue, 21 Jan 2020 17:24:56 +0000 The industrial heritage and post-industrial urban identity: the case of Lodz in Poland http://www.serena.unina.it/index.php/eikonocity/article/view/6285 <p>This article examines how the concept of redefinition of city identity is connected and merges with activities concerning adaptive reuse of the 19<sup>th</sup>-century post-industrial architectural heritage of Lodz, one of largest Polish cities.</p> Julia Sowińska-Heim ##submission.copyrightStatement## http://creativecommons.org/licenses/by/4.0 http://www.serena.unina.it/index.php/eikonocity/article/view/6285 Tue, 21 Jan 2020 17:32:54 +0000 Cerete’s Cultural Center. Iconography Contribution for Graphic Reconstruction and Recovery of a Colombian Architecture http://www.serena.unina.it/index.php/eikonocity/article/view/6265 <p>Questo articolo, relazionato al Progetto di ricerca "El ojo y la Lente ..." della Pontificia Università Bolivariana di Montería, sviluppa un'esplorazione storica del Centro Culturale di Cereté (Colombia), analizzandone l'iconografia e utilizzando gli strumenti della rappresentazione per realizzare una ricostruzione grafica e spaziale nelle sue diverse fasi operative. Spiccano le sue componenti storiche, il grande rapporto che ha avuto con il sistema del mercato fluviale e l'importante ruolo svolto dalla sua architettura all'interno dell'intero patrimonio culturale del Caribe colombiano.</p> Massimo Leserri, Martin López Lora ##submission.copyrightStatement## http://creativecommons.org/licenses/by/4.0 http://www.serena.unina.it/index.php/eikonocity/article/view/6265 Tue, 21 Jan 2020 17:37:37 +0000 ¿Qué hacer con la memoria? Traslado de monumentos y urbanismo de nueva planta http://www.serena.unina.it/index.php/eikonocity/article/view/6286 <p>Traslado de monumentos y urbanismo de nueva planta</p> Begoña Fernández Rodríguez ##submission.copyrightStatement## http://creativecommons.org/licenses/by/4.0 http://www.serena.unina.it/index.php/eikonocity/article/view/6286 Tue, 21 Jan 2020 17:42:57 +0000 Lisbon Story, from the Pombaline Architect to Siza http://www.serena.unina.it/index.php/eikonocity/article/view/6282 <p>The term ‘Façadism’ has acquired a negative connotation, but the History of Architecture<br>shows that it has not always been like this.<br>As an architectural feature with a certain autonomy, the façade allows for a formal discord<br>between the exterior and the interior of buildings (floors and storeys), reconciles the scale of<br>the city with the human scale, catalyses the design of the public space and the space of<br>intimacy, stimulates harmony between the urban and domestic environments, and makes it<br>possible to breathe natural air and condition the air inside the building.</p> Joana Couceiro ##submission.copyrightStatement## http://creativecommons.org/licenses/by/4.0 http://www.serena.unina.it/index.php/eikonocity/article/view/6282 Tue, 21 Jan 2020 00:00:00 +0000 Letture & Ricerche http://www.serena.unina.it/index.php/eikonocity/article/view/6617 <p>Recensione</p> ##submission.copyrightStatement## http://creativecommons.org/licenses/by/4.0 http://www.serena.unina.it/index.php/eikonocity/article/view/6617 Wed, 22 Jan 2020 12:33:26 +0000