Eikonocity. Storia e Iconografia delle Città e dei Siti Europei http://www.serena.unina.it/index.php/eikonocity <p style="margin: 4pt 0cm 9pt; line-height: normal;"><strong><span style="color: #e36c30; font-family: 'Myriad Pro',serif; font-size: 33pt;">C</span></strong><strong><span style="font-family: 'Myriad Pro',serif; font-size: 16pt;">ALL FOR PAPERS - EIKONOCITY&nbsp;2 | 2019 | ISSN 2499-1422</span></strong></p> <p style="margin: 4pt 0cm 9pt; line-height: normal;"><strong><span style="font-family: 'Myriad Pro',serif; font-size: 16pt;"><strong><span style="font-family: 'Myriad Pro',serif; font-size: 10pt;">Termine ultimo per l’invio delle proposte 10/9/2019</span></strong></span></strong></p> <p>La rivista raccoglie studi e ricerche in materia di Iconografia e Cartografia storica urbana e Immagine del Paesaggio di ambito italiano ed europeo, promossi dal Centro Interdipartimentale di Ricerca sull’Iconografia della Città Europea dell’Università Fridericiana ed è anche organo dell’Associazione culturale Eikonocity. Tali studi rispettano le linee guida ministeriali per i diversi ambiti disciplinari che la rivista racchiude. Gli argomenti trattati si allineano con le direttive delle comunità scientifiche e delle pubbliche istituzioni in ambito nazionale e internazionale.</p> <p><a href="https://doaj.org/search?source=%7B%22query%22%3A%20%7B%22filtered%22%3A%20%7B%22filter%22%3A%20%7B%22bool%22%3A%20%7B%22must%22%3A%20%5B%7B%22term%22%3A%20%7B%22_type%22%3A%20%22journal%22%7D%7D%5D%7D%7D%2C%20%22query%22%3A%20%7B%22query_string%22%3A%20%7B%22query%22%3A%20%22eikonocity%22%2C%20%22default_operator%22%3A%20%22AND%22%7D%7D%7D%7D%7D#.WoavuEmouUk" target="_blank" rel="noopener"><span lang="EN-US" style="font-family: 'Myriad Pro',serif; font-size: 13pt; mso-fareast-font-family: 'Arial Unicode MS'; mso-ansi-language: EN-US; mso-fareast-language: EN-US; mso-bidi-font-family: 'Times New Roman'; mso-bidi-language: AR-SA;">La rivista è inclusa in DOAJ - Directory of Open Access Journals </span></a></p> <p>&nbsp;</p> it-IT <span>L'autore conserva il copyright sul suo contributo, consentendo tuttavia a chiunque "di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare l'opera", purché siano correttamente citati l'autore e il titolo della rivista. L’autore, al momento della proposta di pubblicazione, è inoltre tenuto a dichiarare che il contenuto e l’organizzazione dell’opera è originale e non compromette in alcun modo i diritti di terzi, né gli obblighi connessi alla salvaguardia di diritti morali ed economici di altri autori o di altri aventi diritto, sia per testi, immagini, foto, tabelle, sia per altre parti di cui il contributo può essere composto. L’autore dichiara altresì di essere a conoscenza delle sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali per l’ipotesi di falsità in atti ed uso di atti falsi, e che pertanto Reti Medievali è esente da qualsiasi responsabilità di qualsivoglia natura, civile, amministrativa o penale, e sarà dall'autore tenuta indenne da qualsiasi richiesta o rivendicazione da parte di terzi.</span> buccaro@unina.it (Alfredo Buccaro) mipascar@unina.it (Maria Ines Pascariello) Fri, 05 Jul 2019 08:47:52 +0000 OJS 2.4.8.0 http://blogs.law.harvard.edu/tech/rss 60 eikonocity, 2019 - anno IV, n. 1 http://www.serena.unina.it/index.php/eikonocity/article/view/6155 <p>eikonocity, 2019 - anno IV, n. 1</p> AA. VV. ##submission.copyrightStatement## http://creativecommons.org/licenses/by/4.0 http://www.serena.unina.it/index.php/eikonocity/article/view/6155 Fri, 05 Jul 2019 08:33:47 +0000 Il valore dell’iconografia storica per la contemporaneità http://www.serena.unina.it/index.php/eikonocity/article/view/6152 <p>Con questo numero Eikonocity apre la sua quarta annata e con gli articoli accolti conferma la validità del suo progetto editoriale: l’evoluzione storica dell’iconografia delle città è analisi imprescindibile per la comprensione della contemporaneità, ed è presupposto ineludibile per qualsiasi programmazione, progettazione o intervento.</p> Annunziata Berrino ##submission.copyrightStatement## http://creativecommons.org/licenses/by/4.0 http://www.serena.unina.it/index.php/eikonocity/article/view/6152 Fri, 05 Jul 2019 08:38:07 +0000 Città del turismo, paesaggio e moda nell’iconografia italiana di metà Novecento http://www.serena.unina.it/index.php/eikonocity/article/view/6151 <p>Negli anni ’50 il lancio della moda italiana si compie mediante un’azione integrata col turismo, di cui si fa portavoce, tra l’altro, la stampa colta, in cui operano redattori di alto profilo intellettuale e raffinati fotografi, che insieme costruiscono un linguaggio narrativo nuovo, dove il paesaggio s’intreccia ai pregi della modellistica sartoriale e il fascino di luoghi incontaminati, si abbina a proposte esclusive di capi sportivi. Per esaminare questo rapporto, il saggio esplora le pagine di «Bellezza», la principale rivista di settore, che interpreta la moda come un bene intriso di località, ovvero di quel genius loci che allora appariva di grande interesse anche per gli stranieri. Ne deriva uno straordinario album iconografico, animato da eventi stagionali, costruiti per mostrare l’esperienza della vacanza nelle sue molteplici sfaccettature, che conferma l’approccio altamente colto con cui allora furono veicolate le ricchezze dell’Italia.</p> Ornella Cirillo ##submission.copyrightStatement## http://creativecommons.org/licenses/by/4.0 http://www.serena.unina.it/index.php/eikonocity/article/view/6151 Fri, 05 Jul 2019 08:40:18 +0000 I luoghi e l'immagine storica delle Terme di San Calogero nell’isola di Lipari http://www.serena.unina.it/index.php/eikonocity/article/view/6150 <p>Nel momento di passaggio al termalismo, alcuni antichi stabilimenti non sono stati in grado di adeguarsi ai nuovi modelli di consumo e di far fronte in tempi rapidi ai cambiamenti imposti anche da una pratica turistica più diffusa e accessibile, giungendo a un progressivo e irreversibile abbandono. Tra questi casi rientrano le Terme di San Calogero a Lipari, che, nonostante le riconosciute proprietà delle sue acque, la diffusa notorietà del luogo sin da epoche remote, versano attualmente in uno stato di incuria e oblio.</p> Cristina Mollica, Francesca Schepis, Angela Quattrocchi ##submission.copyrightStatement## http://creativecommons.org/licenses/by/4.0 http://www.serena.unina.it/index.php/eikonocity/article/view/6150 Fri, 05 Jul 2019 08:41:32 +0000 Le cavità e gli ipogei del borgo dei Vergini a Napoli. Immagini di un paesaggio invisibile http://www.serena.unina.it/index.php/eikonocity/article/view/6154 <p>La Convenzione europea del paesaggio ha messo in luce la dimensione del paesaggio legata alla percezione che di esso hanno le popolazioni. Il sistema costituito dagli ipogei del borgo dei Vergini a Napoli costituisce un esempio significativo del tema delle relazioni sussistenti tra un paesaggio invisibile e il tessuto sociale autoctono.</p> Amanda Piezzo ##submission.copyrightStatement## http://creativecommons.org/licenses/by/4.0 http://www.serena.unina.it/index.php/eikonocity/article/view/6154 Fri, 05 Jul 2019 08:44:24 +0000 Rappresentazioni di territori in popular cartography in Italia tra gli anni ’30 e ’50 e l’intervento pubblico nel turismo http://www.serena.unina.it/index.php/eikonocity/article/view/6153 <p>Il saggio analizza alcune rappresentazioni cartografiche prodotte in Italia a partire dalla metà degli anni ‘30 e mostra come il governo fascista, nell’ambito dell’intervento nel turismo, utilizzò un linguaggio figurato ed elementare che ben rispondeva alle proprie finalità politiche di ampliare il consenso, sostenendo un’ampia partecipazione popolare a forme di turismo sociale. L’analisi delle carte dimostra però che la stessa metodologia di comunicazione fu adottata dalla dittatura anche per veicolare altri messaggi, come ad esempio la valorizzazione di produzioni tipiche di alcune regioni, il ruolo di certe province negli scambi commerciali internazionali, eccetera. La documentazione analizza infine come l’Italia democratica del dopoguerra ereditò questo patrimonio iconografico.</p> Annunziata Berrino, Marco Petrella ##submission.copyrightStatement## http://creativecommons.org/licenses/by/4.0 http://www.serena.unina.it/index.php/eikonocity/article/view/6153 Fri, 05 Jul 2019 08:45:32 +0000