Lo sport tra pratica quotidiana, appartenenze sociali e ricadute economiche

  • Maria Carmela Catone Università degli studi di Salerno

Abstract

Lo sport è un fenomeno articolato che riproduce una molteplicità di dimensioni tipiche della società contemporanea, la cui analisi può contribuire alla comprensione di fatti sociali più ampi. Attorno allo sport ruota un insieme eterogeneo di significati, interessi, passioni, attività, rituali che si manifestano sia livello micro che macro. Lo sport genera, ad esempio, momenti di socializzazione e reti di relazioni, pratiche narrative e connotazioni simboliche che contribuiscono alla costruzione di identità, della soggettività degli individui e delle appartenenze a gruppi, incide sulle attività di consumo e sugli stili di vita; allo stesso tempo, ha delle ricadute sullo sviluppo di politiche territoriali, riflette le strutture economiche, attorno a cui gravitano una varietà di attori, interessi e logiche di funzionamento. Lo sport, inoltre, ha tra le sue peculiarità quella di echeggiare il senso comune e, pertanto, per essere compreso richiede di essere letto attraverso le categorie concettuali delle scienze sociali ed esaminato utilizzando rigorose procedure metodologiche.
I contributi del primo numero di questa rivista si collocano all’interno di questo ampio framework conoscitivo con l’obiettivo di ragionare sulla pluralità di processi sociali, culturali ed economici che legano lo sport alle scienze sociali. Si tratta, come vedremo, di prospettive di studio molto variegate ma che, nel loro insieme, hanno permesso di avviare proficue discussioni e confronti interdisciplinari.

Downloads

Download data is not yet available.
Published
2018-07-17
How to Cite
CatoneMaria Carmela. 2018. “Lo Sport Tra Pratica Quotidiana, Appartenenze Sociali E Ricadute Economiche”. Eracle. Journal of Sport and Social Sciences 1 (1), 3-4. https://doi.org/10.6093/2611-6693/5773.