Musica
Numeri in movimento
Abstract
La musica si sviluppa e appare quando permettiamo ai numeri di acquisire un aspetto dinamico e di creare, attraverso la loro crescita, le varie chiavi che permettono la ricchezza della tessitura musicale. Questa idea era semplicemente accennata nell'opera di Platone, ma la sua importanza per la visione filosofica del mondo non può essere sottovalutata. In questo articolo iniziamo a discutere quella che probabilmente è la prima testimonianza scritta di un tentativo di creare un buon temperamento e poi seguiamo l'approccio dei pitagorici, i cui problemi hanno costretto i musicisti, nei secoli successivi fino al Rinascimento e all'inizio dell'epoca moderna, a proporre molte varianti diverse.
Downloads
Copyright (c) 2023 Graziano Gentili, Luisa Simonutti, Daniele C. Struppa
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).