The Ages of Man: Young and Old in Healing Recipes and Charms
Abstract
L’invecchiamento è sempre stato un tema di grande interesse nelle varie epoche e il medioevo non fa eccezione. L’invecchiamento e le età dell’uomo erano infatti al centro del pensiero medievale, sia esso letterario, filosofico, teologico o scientifico. In questo studio si propone una panoramica sulle principali teorie medievali che hanno influenzato il dibattito scientifico, soprattutto in campo medico, e sulle loro implicazioni nella ricetta curativa. Basata su un corpus di ricette curative medio inglesi e anglo-normanne, l’indagine si è poi focalizzata sulla frequenza del riferimento all’età e sul ruolo di questa nel trattamento. Inaspettatamente, il fattore età sembra essere più rilevante in relazione alla proprietà degli ingredienti che ai pazienti stessi. Questa apparente anomalia conferma il ruolo del guaritore al quale spettava adattarli alla costituzione del paziente. Tuttavia, i pochi casi rintracciabili nel corpus mostrano chiaramente come l’uomo medievale fosse preoccupato per la vecchiaia e cercasse la giovinezza, a cui è finalizzato l’unico incantesimo presente nel corpus.
Copyright (c) 2023 Letizia Vezzosi
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).