Il learning-by-cases per la progettazione di infrastrutture urbane sostenibili. Non tutte le Green Infrastructure sono “green”, il caso della Sopraelevata di Genova

  • Daniele Soraggi Italian Excellence Center for Logistics, Transport and Infrastructures, University of Genoa, Italy
  • Valentina Costa Italian Excellence Center for Logistics, Transport and Infrastructures, University of Genoa, Italy
  • Ilaria Delponte Department of Civil, Chemical Environmental Engineering, University of Genoa, Italy

Abstract

Questo articolo si pone l’obiettivo di individuare quali siano le possibilità progettuali che caratterizzano la conversione di una infrastruttura urbana in un’infrastruttura sostenibile; ciò avviene attraverso l’individuazione e l’analisi critica di 28 best cases. L’interesse verso le Green Infrastructure per la pianificazione di una città resiliente è un tema in continuo aggiornamento e affinamento, raramente si fa riferimento alla possibilità di riconvertire il patrimonio infrastrutturale urbano presente nelle città. Il caso studio della Sopraelevata di Genova rappresenta un riferimento utile per la corretta valutazione del recupero del patrimonio infrastrutturale grigio attraverso un processo di rifunzionalizzazione e di redesign di impronta sostenibile. Utilizzare una metodologia di learning-by-cases permette di individuare quali parametri sono imprescindibili e replicabili in un progetto di riqualificazione sostenibile di un’infrastruttura al fine di tracciare delle linee guida progettuali da seguire.

Parole chiave: infrastrutture sostenibili, green infrastructure, learning-by-cases

Downloads

Download data is not yet available.
Pubblicato
2023-07-31
Come citare
SoraggiD., CostaV., & DelponteI. (2023). Il learning-by-cases per la progettazione di infrastrutture urbane sostenibili. Non tutte le Green Infrastructure sono “green”, il caso della Sopraelevata di Genova. BDC. Bollettino Del Centro Calza Bini, 23(1), 83-102. https://doi.org/10.6093/2284-4732/10471