Healthy Cities and Social Day Care Centres. Architecture for intergenerational wellbeing
Abstract
Healthy Cities e Social Day Care Centres. Il progetto di architettura per il benessere intergenerazionale
Ripensare le nostre città, per tracciare un sistema inclusivo che risponda ad attuali e future necessità, include la progettazione di nuovi modelli architettonico-tipologici. Quali debbano essere tali modelli, e come possano essere ideati e sistematizzati, è oggetto della ricerca che si sta portando avanti nell’ambito del partenariato esteso Age-It – Ageing Well in an Ageing Society (Missione 4, PNRR). Lo studio si propone infatti di fornire linee guida progettuali per vivere e abitare nella terza età, in un’ottica intergenerazionale. Supportata dalla letteratura sul tema e dagli interventi avviati nel continente europeo, incentrati sul concetto di aging in place, l’indagine si sta focalizzando sulla definizione di innovativi centri diurni.
Adoperarsi per il benessere fisico, sociale e mentale degli anziani è finalizzato al bisogno di sostenere la loro partecipazione alla comunità e la loro permanenza nel suo tessuto territoriale. Ciò può avvenire quando i servizi sociosanitari sono anche indirizzati a favorire l’incontro e a incoraggiare il perseguimento di una vita attiva, nell’ambito dunque di un continuum assistenziale. A questo aspirano i Social Day Care Center delineati nella ricerca e alcuni significativi esempi internazionali indagati nello studio.
Parole chiave: social day care centres, healthy city, servizi comunitari, prospettiva intergenerazionale, Age-It, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Downloads
Copyright (c) 2024 BDC. Bollettino Del Centro Calza Bini

This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.