Integrating ecosystem services performance into urban planning tools: the case of Varese city (Italy)
Abstract
Prestazioni ecosistemiche integrate negli strumenti di pianificazione urbana: il caso della città di Varese (Italia)
Recentemente la mappatura e la valutazione dei Servizi Ecosistemici (SE) sono diventate essenziali per supportare i progetti di Infrastrutture Verdi (GI) multisistemiche integrate negli strumenti e nei processi di pianificazione urbana.
La presente ricerca propone alcune analisi rilevanti e i primi risultati dedicati alla ricognizione e alla valutazione del capitale naturale e la dotazione di SE come precondizione per migliore la capacità climatica adattiva della città di Varese attraverso una prospettiva di pianificazione urbana resiliente.
La spazializzazione e l’interpretazione dei valori ecosistemici consentono la declinazione di strategie climatiche efficaci all’interno degli strumenti regolativi di pianificazione urbana.
La definizione di uno “zoning” ecosistemico, caratterizzato dall’aggregazione di prestazioni biofisiche territorialmente omogenee, fornisce un quadro conoscitivo scientifico sito-specifico in grado di attivare interventi “tailor-made” al fine di preservare, rafforzare e migliorare le capacità dei servizi ecosistemici.
Parole chiave: servizi ecosistemici, strumenti di pianificazione urbana, adattamento climatico, vulnerabilità, resilienza
Downloads
Copyright (c) 2024 BDC. Bollettino Del Centro Calza Bini

This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.