IDENTITÀ MARITTIMA E RIGENERAZIONE URBANA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DELLE CITTÀ DI MARE
Abstract
Le città di mare sono state oggetto di studi e approfondimenti durante gli ultimi cinquanta anni, anche se molto spesso con riferimento limitato al recupero delle aree portuali dismesse e alla riqualificazione dei waterfront urbani.
Il gruppo di ricerca Città e Architettura del Consiglio Nazionale delle Ricerche, dal2009, ha sviluppato un percorso di ricerca fondato su un diverso approccio al tema: guardare le città “dal mare” per rinnovare culturalmente e metodologicamente la pianificazione e la progettazione urbana nelle aree urbane costiere.
La visione marittima ha permesso una rivisitazione dei processi di recupero del waterfront. L’obiettivo è definire metodologie e strategie innovative per valorizzare l’identità marittima come strumento chiave per la rigenerazione urbana sostenibile della città di mare.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Parole chiave: identità marittima, sviluppo sostenibile, rigenerazione urbana
Copyright (c) 2014 BDC. Bollettino Del Centro Calza Bini

This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.