IDENTITÀ MARITTIMA E RIGENERAZIONE URBANA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DELLE CITTÀ DI MARE

  • Massimo Clemente Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Ricerche sulle Attività Terziarie, Napoli (Italy)

Abstract

Le città di mare sono state oggetto di studi e approfondimenti durante gli ultimi cinquanta anni, anche se molto spesso con riferimento limitato al recupero delle aree portuali dismesse e alla riqualificazione dei waterfront urbani.

Il gruppo di ricerca Città e Architettura del Consiglio Nazionale delle Ricerche, dal2009, ha sviluppato un percorso di ricerca fondato su un diverso approccio al tema: guardare le città “dal mare” per rinnovare culturalmente e metodologicamente la pianificazione e la progettazione urbana nelle aree urbane costiere.

La visione marittima ha permesso una rivisitazione dei processi di recupero del waterfront. L’obiettivo è definire metodologie e strategie innovative per valorizzare l’identità marittima come strumento chiave per la rigenerazione urbana sostenibile della città di mare.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Massimo Clemente, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Ricerche sulle Attività Terziarie, Napoli (Italy)
Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Ricerche sulle Attività Terziarie, Napoli (Italy)

Riferimenti bibliografici

Parole chiave: identità marittima, sviluppo sostenibile, rigenerazione urbana

Pubblicato
2013-12-31
Come citare
ClementeM. (2013). IDENTITÀ MARITTIMA E RIGENERAZIONE URBANA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DELLE CITTÀ DI MARE. BDC. Bollettino Del Centro Calza Bini, 13(1), 181-194. https://doi.org/10.6092/2284-4732/2459