DISSESTO SUPERFICIALE E GESTIONE AGRICOLA DEL SUOLO: UN’APPLICAZIONE DEI ROUGH SETS BASATI SULLA DOMINANZA

  • Lucia Rocchi Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali; Unità Operativa Economia applicata Borgo XX Giugno – I-06034 Perugia (Italy)
  • Gianluca Massei Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, Unità Operativa Economia applicata Borgo XX Giugno – I-06034 Perugia (Italy)
  • Luisa Paolotti Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, Unità Operativa Economia applicata Borgo XX Giugno – I-06034 Perugia (Italy)
  • Antonio Boggia Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, Unità Operativa Economia applicata Borgo XX Giugno – I-06034 Perugia (Italy)

Abstract

La difesa del territorio dai fenomeni di dissesto idrogeologico è un tema molto sentito e attuale sia a livello nazionale che internazionale. Ogni anno tali fenomeni provocano a livello mondiale enormi danni non solo ambientali ma anche sociali ed economici. L’attività antropica, soprattutto in relazione alla modifica dell’uso del suolo e all’intensificazione dell’agricoltura, è fra i principali fattori che incidono sulla stabilità dei suoli. Per una gestione adeguata del territorio in termini di prevenzione e controllo del dissesto idrogeologico, è fondamentale l’uso di strumenti in grado di conciliare il supporto al decisore pubblico con l’analisi territoriale. Lo scopo del presente lavoro è quello di illustrare l’utilizzo dell’integrazione tra Geographic Information Systems (GIS) e analisi multicriteri (MCDA) per un caso di dissesto superficiale relativo al bacino del Menotre in Umbria, proponendo in particolare il Dominance based Rough Set Approach, sviluppato in GRASS GIS 6.

Parole chiave: dissesto idrogeologico, DRSA, integrazione MCDA-GIS

Downloads

Download data is not yet available.
Pubblicato
2014-12-30
Come citare
RocchiL., MasseiG., PaolottiL., & BoggiaA. (2014). DISSESTO SUPERFICIALE E GESTIONE AGRICOLA DEL SUOLO: UN’APPLICAZIONE DEI ROUGH SETS BASATI SULLA DOMINANZA. BDC. Bollettino Del Centro Calza Bini, 14(2), 327-341. https://doi.org/10.6092/2284-4732/2930