LA VALUTAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE DEL PAESAGGIO STORICO URBANO: UNA PROPOSTA PER IL SITO UNESCO DELLA “COSTA D’AMALFI”

  • Marianna D’Angiolo Dipartimento di Architettura, Università di Napoli Federico II Via Toledo, 402 – I-80134 Napoli (Italy)
  • Pasquale De Toro Dipartimento di Architettura, Università di Napoli Federico II Via Toledo, 402 – I-80134 Napoli (Italy)

Abstract

Il presenta articolo prende spunto dalla proposta dell’UNESCO del 2011 di Valutazione di Impatto sul Patrimonio (Heritage Impact Assessment – HIA) proponendo un approccio multicriterio alla valutazione di cinque possibili scenari di intervento, tra loro alternativi, per il sito UNESCO Costa d’Amalfi. La definizione degli scenari è stata effettuata a partire dalla pianificazione sovraordinata e dalla programmazione vigente, nonché sulla base di un’analisi SWOT. La valutazione multicriterio, elaborata con riferimento a specifici obiettivi e criteri, ha consentito di dedurre una graduatoria di preferibilità tra gli scenari proposti, in particolare applicando il metodo Regime e conducendo anche una analisi di sensitività dei risultati ottenuti.

Parole chiave: Paesaggio Storico Urbano, Valutazione di Impatto sul Patrimonio, metodo multicriterio Regime

Downloads

Download data is not yet available.
Pubblicato
2014-12-30
Come citare
D’AngioloM., & De ToroP. (2014). LA VALUTAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE DEL PAESAGGIO STORICO URBANO: UNA PROPOSTA PER IL SITO UNESCO DELLA “COSTA D’AMALFI”. BDC. Bollettino Del Centro Calza Bini, 14(2), 343-365. https://doi.org/10.6092/2284-4732/2931