PAESAGGI CULTURALI E CENTRI STORICI MINORI ABBANDONATI. RESTAURO, TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL BORGO MEDIEVALE DI SAN SEVERINO DI CENTOLA (SA)

  • Rosa Anna Genovese Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Napoli (Italy)

Abstract

L’antico borgo abbandonato di San Severino di Centola testimonia con la sua intensa stratificazione storica, esaminata attraverso le sue emergenze territoriali ed architettoniche più significative, il passaggio di culture e tradizioni in un suggestivo contesto paesaggistico. Se ne propone il restauro attraverso l’esame conoscitivo dei manufatti e del loro stato di degrado per pervenire alla redazione del progetto che individua destinazioni d’uso miranti ad integrare il patrimonio culturale, materiale ed immateriale, nella vita sociale in un’ottica di “conservazione integrata”. La conseguente proposta di valorizzazione si basa sulla valutazione, rispettosa dei parametri sociali e culturali del borgo, di interventi relativi anche alla sfera territoriale, mentre per la sua gestione è formulata un’ipotesi di fattibilità finanziaria.

 Parole chiave: restauro, conservazione integrata, valorizzazione

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Rosa Anna Genovese, Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Napoli (Italy)

Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Via Toledo, 402 – I-80134 Napoli (Italy)

Pubblicato
2015-06-30
Come citare
GenoveseR. A. (2015). PAESAGGI CULTURALI E CENTRI STORICI MINORI ABBANDONATI. RESTAURO, TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL BORGO MEDIEVALE DI SAN SEVERINO DI CENTOLA (SA). BDC. Bollettino Del Centro Calza Bini, 15(1), 191-210. https://doi.org/10.6092/2284-4732/3778