CITTÀ STORICA E CITTÀ CONTEMPORANEA: PROGETTI PER SAN GIOVANNI A TEDUCCIO

  • Mirko Russo Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Abstract

La rigenerazione urbana, oggi più che in passato, rappresenta per le realtà contemporanee un’importante opportunità di trasformazione attraverso la quale è possibile recuperare importanti spazi e dotare di servizi le città. La città di Napoli contiene, al suo interno e nell’immediato intorno, numerose aree in disuso che una volta ospitavano le grandi infrastrutture, come quella ferroviaria, oppure i grandi impianti industriali oggi dismessi.

Il contributo indaga il ruolo del progetto di architettura all’interno delle pratiche di rigenerazione di questi luoghi, e lo fa attraverso i progetti redatti dagli studenti in occasione del tirocinio curriculare interno del Dipartimento di Architettura dell’Università degli studi di Napoli “Federico II”, il cui tema è stato la riqualificazione di alcune aree ferroviarie dismesse, lungo la linea costiera di San Giovanni a Teduccio, a Napoli.

Parole chiave: architettura, rigenerazione urbana, insediamento storico

Downloads

Download data is not yet available.
Pubblicato
2017-01-07
Come citare
RussoM. (2017). CITTÀ STORICA E CITTÀ CONTEMPORANEA: PROGETTI PER SAN GIOVANNI A TEDUCCIO. BDC. Bollettino Del Centro Calza Bini, 16(2), 371-378. https://doi.org/10.6092/2284-4732/4952