Spoiler! la narrazione trans-mediale e i suoi effetti collaterali

Abstract

In the American pop culture “spoiler” means the anticipations related to plots of movies, TV series or video games. To anticipate story lines may seem a practice that ruins the enjoyment of the story (hence the use of the verb "to spoil"). Some viewers, however, are so curious that they can not comply with the linear unfolding of the narrative, collecting clues to predict the final before it is unveiled. The search for spoiler becomes a significant part of the consumption process, amplifying the pleasure of enjoyment itself. The audience, curious and passionate, gather in online communities interacting and dealing with others with whom they share an imaginary. The practices of spoiling, fan-subbing and file-sharing are important elements in the
evolution of participatory spectatorship. A circular process that involves on one side connected audience and on the other the cultural industry, in a continuous challenge between more and more balanced forces.

Keywords: post-serial, trans-media, partecipatory culture, fandom

Abstract

Nella cultura pop americana per spoiler si intendono le anticipazioni relative a trame di film, serie TV o videogiochi. Anticipare gli sviluppi narrativi può sembrare una pratica che rovina il piacere della fruizione (da qui l’utilizzo del verbo “ to spoil ”: letteralmente rovinare, guastare). Alcuni spettatori però, talmente curiosi da non riuscire a rispettare lo svolgersi lineare della narrazione, raccolgono indizi in modo da pre-vedere il finale prima che esso venga svelato, estremizzando quel gioco di anticipo e costruzione di mondi possibili alla base del rapporto tra testo e lettore. La ricerca di spoiler diventa quindi una parte rilevante del processo di consumo amplificando il piacere della fruizione stessa. Gli spettatori, curiosi e appassionati, si riuniscono in comunità online interagendo e confrontandosi con altri soggetti con cui condividono un immaginario, prima che un’etica, un’ideologia o un’appartenenza territoriale. Le pratiche dello spoiling , del fan-subbing e del file-sharing sono elementi rilevanti nell’evoluzione della spettatorialità partecipativa. Un processo circolare che vede coinvolti da un lato i pubblici connessi e dall’altro l’industria culturale, in una sfida continua tra forze sempre più equilibrate.

Parole chiave: post-serialità, tran s-media, cultura partecipativa, fandom

 

Downloads

Download data is not yet available.

Riferimenti bibliografici

Andò, R. (2013), Tempo di fruizione e forme di socialità on line: come cambia il rapporto tra

serialità e audience nella connected television , in Buonanno, M., a cura di, Tempo di fiction ,

Liguori, Napoli,107-120.

Artieri Boccia, G. (2012), Stati di connessione: pubblici, cittadini e consumatori nella (social)

network society . Franco Angeli, Milano.

Barra, L. (2009), The mediation is the message: Italian regionalization of US TV series as co-

creational work , in «International Journal of Cultural Studies», 12 (5), 509-525.

Brancato, S. (2011), Post-serialità. Per una sociologia delle tv-series. Dinamiche di

trasformazione della fiction televisiva , Liguori, Napoli.

De Certeau, M. (2001), L'invenzione del quotidiano , Edizioni Lavoro, Roma.

Eco, U. (2006), Lector in fabula: la cooperazione interpretativa nei testi narrativi , (Vol. 27),

Bompiani, Milano.

Giovagnoli, M. (2013), Transmedia: storytelling e comunicazione , Apogeo, Milano.

Grasso A., Scaglioni M. (2010), Televisione convergente. La tv oltre il piccolo schermo , LINK

idee per la televisione, Milano.

Gray J., Mittell J. (2007), Speculation on spoilers: Lost fandom, narrative consumption and

rethinking textuality , in « Particip@tions» , 4(1), 1-35.

Jenkins, H. (1995), “Do you enjoy making the rest of us feel stupid?” Alt.tv.twinpeaks, the

trickster author and viewer mastery in Lavery, D., a cura di Full of secrets: Critical approaches

to Twin Peaks , Wayne State University Press, 51-59.

Jenkins, H. (2007), Cultura convergente , Maggioli Editore, Rimini.

Jenkins, H. (2008), Fan, blogger e videogamers. L'emergere delle culture partecipative nell'era

digitale, (Vol. 28), FrancoAngeli, Milano.

Jansen, E., & James, V. (2002), NetLingo: the Internet dictionary , Netlingo Inc.

Lévy, P. (2002), L'intelligenza collettiva. Per un'antropologia del cyberspazio , Feltrinelli editore,

Milano.

Martin, B. (2013), Difficult men: behind the scenes of a creative revolution: from The Sopranos

and The Wire to Mad Men and Breaking Bad , Penguin, Londra.

Mascio, A. (2014), La narrazione dell’attesa. Aspettative e attività delle audience nelle pause di

programmazione delle serie tv ., in «Between » , 4(8).

Sandvoss, Cornel. (2005), Fans: The mirror of consumption , Polity. Cambridge.

Pubblicato
2017-10-11
Sezione
Articoli