Il Giappone. Studi e Ricerche è una rivista a periodicità annuale afferente al Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” che seleziona e pubblica contributi originali relativi a tutti gli ambiti della ricerca sul Giappone, anche in prospettiva interdisciplinare, comparatistica e transnazionale. I contributi proposti sono il frutto di ricerche basate su criteri scientifici consolidati ed esprimono prospettive metodologiche innovative.  Gli articoli sono sottoposti a procedura di referaggio con doppio anonimato secondo il sistema “double-blind peer review” e sono ammessi in lingua inglese, giapponese e italiana.

Open Access Policy
Questa rivista fornisce accesso aperto ai suoi contenuti, ritendendo che rendere le ricerche disponibili liberamente al pubblico migliori lo scambio della conoscenza a livello globale.

Codice etico
Autori, editori e revisori de Il Giappone. Studi e Ricerche seguono un codice etico conforme agli standard del Committee on Publication Ethics (COPE) e il cui testo può essere letto qui.
Per pubblicare su Il Giappone. Studi e Ricerche non è richiesto alcun tipo di contributo economico agli autori.

Misure antiplagio
Tutti gli articoli proposti a Il Giappone. Studi e Ricerche sono sottoposti a una verifica volta a rilevare eventuali usi impropri di altri testi. Quando è riscontrato un plagio si procede secondo quanto raccomandato nelle linee guida elaborate dal COPE.