Informazioni

SHARE Riviste (già SeReNa) è la piattaforma per la gestione e per la pubblicazione online di riviste scientifiche ad accesso aperto realizzata per conto del Consorzio Interuniversitario SHARE (Scholarly Heritage and Access to Research).

SeReNa, System for electronic peer-Reviewed journals @ university of Naples, è stata la prima piattaforma per la gestione e per la pubblicazione online di riviste scientifiche ad accesso aperto, realizzata nel 2007 dal Centro di Ateneo per le Biblioteche "Roberto Pettorino" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II con il software Open Journal Systems.

A partire dal 2015, SeReNa è resa disponibile alle altre università aderenti al progetto SHARE (Scholarly Heritage and Access to Research): Napoli L'Orientale, Napoli Parthenope, Salerno, SannioBasilicata, Napoli "Suor Orsola Benincasa" e Campania "L. Vanvitelli". La pubblicazione avviene su istanza di uno degli atenei, nel quadro della Convenzione interuniversitaria per l'integrazione di servizi bibliotecari e documentari.

A partire dal 2019, con il passaggio a OJS3, SeReNa diventa SHARE Riviste andando a completare un processo di integrazione verso la galassia SHARE

Per essere ospitate in SHARE Riviste le pubblicazioni devono osservare precisi requisiti minimi, il rispetto dei quali è verificato sia al momento della richiesta di pubblicazione, sia prima del deposito legale di ciascun fascicolo.