Peer Review
Tutti i testi pubblicati nella Rivista del Dizionario Etimologico e Storico del Napoletano (RiDESN), ad eccezione di quelli destinati alle sezioni 3. Discussioni e cronache (recensioni e schede bibliografiche; note lessicali; riflessioni su temi di attualità rilevanti per la linguistica italiana) e 5. Indice delle voci del DESN (aggiornamenti sulle voci del DESN di recente pubblicazione) sono vagliati, secondo le modalità del “doppio cieco” (double blind peer review), da non meno di due lettori individuati nell’ambito di un’ampia cerchia internazionale di specialisti. La peer review aderisce al modello indicato dal Codice etico delle pubblicazioni elaborato dal Committee on Publication Ethics (COPE): Best Practice Guidelines for Journal Editors (http://publicationethics.org/resources/guidelines).
I componenti degli Organi della RiDESN, gli autori e i referee sono tenuti a conoscere e a condividere i seguenti princip

Frequenza di pubblicazione
RiDESN è una rivista semestrale. 
I nuovi numeri vengono aperti a gennaio e a luglio di ogni anno e chiusi a giugno e a dicembre.

Accesso aperto
RiDESN pubblica ad accesso aperto i suoi contenuti, per assicurare la più ampia diffusione e circolazione possibile al sapere storico vagliato dalla comunità scientifica.
RiDESN non prevede costi per la sottomissione e/o la peer review degli articoli (APC).
Tutto il materiale pubblicato è distribuito con licenza "Creative Commons - Attribuzione" (CC-BY 4.0) .
Con la licenza CC-BY, gli autori mantengono il copyright sui loro contributi, garantendo tuttavia a chiunque la possibilità di scaricare, riusare, ristampare e distribuire i materiali pubblicati da RiDESN, con la sola condizione che siano correttamente citati l'autore e il titolo della rivista.