“Man kann das nicht vergleichen von damals und von heute” (Clara Bartnitzki). Cronotopi, prospettiva e norme
Abstract
Questo articolo si concentra su un particolare tipo di sequenza discorsiva tratta da interviste autobiografiche in cui il parlante illustra e contrappone due cronotopi: uno ancorato al passato della sua storia di vita e l’altro al presente. Gli eventi descritti non fanno parte della trama principale della narrazione, ma appartengono a strutture ‘secondarie’. L'articolo utilizza il concetto di cronotopo per caratterizzare tali sequenze, mettendo in relazione questo concetto con quelli di Lebenswelt (‘mondo della vita/vissuto’) e di mental space (‘spazio mentale’) ed esamina la funzione di questo tipo di sequenza all’interno della narrazione mnestica. Dall’analisi emerge che nelle interviste dell’Israelkorpus queste sequenze possono essere elaborate in modo piuttosto simile da parlanti diversi o in più passi della stessa intervista; presentano infatti elementi ricorrenti, quali avverbi e indefiniti per la descrizione di eventi abituali, negazioni, analoga gamma di pronomi (ich, wir, man) per esprimere una varietà di prospettive. Attraverso questi elementi ogni cronotopo è caratterizzato da un sistema di norme, valori e rappresentazioni tipiche che lo fa contrapporre a un altro
Copyright (c) 2024 Anne Larrory Wunder
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).