Cronotopi ricordati: Ricostruzione di situazioni di crisi nel racconto
Abstract
Molti racconti dall’Israelkorpus raccolto da Anne Betten rientrano nel “cronotopo della crisi e della svolta di una vita” (Bachtin 2001: 395), perché i contenuti richiamati alla memoria e verbalizzati riguardano sconvolgimenti politici e sociali che comportarono gravi conseguenze sulla vita delle persone intervistate e portarono a crisi personali. Questo articolo si propone di analizzare la ricostruzione narrativa degli anni di crisi 1933 e 1938 in due interviste dell’Israelkorpus, prendendo in esame anche materiale dei questionari compilati dalle persone intervistate circa un anno prima dell’intervista. L’analisi, condotta secondo il metodo del cosiddetto “close reading” (cfr. Deppermann 2001: 64) e con lo strumentario dell’analisi narrativa e conversazionale, fa emergere come le persone intervistate si posizionino rispetto ai cronotopi di crisi del 1933 e del 1938; rivela inoltre le date che condensano tali cronotopi di crisi.
Copyright (c) 2024 Simona Leonardi
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).