Alla frontiera. Ricostruzione narrativa di viaggi con il Kindertransport
Abstract
In questo articolo sono analizzate tre interviste narrative dal corpus Flucht und Emigration nach Großbritannien (‘Fuga e migrazione in Gran Bretagna’), raccolto nel 2017 con persone di origine ebraica fuggite dalla Germania nazista oppure dall’Austria nell’ambito dell’azione detta Kindertransport (1938/39), quando avevano tra i 4 e 16 anni (cfr. Thüne 2019). Uno degli argomenti affrontati in queste interviste è il viaggio verso la Gran Bretagna, che includeva anche il passaggio della frontiera. Lo scopo della mia riflessione è un ‘close reading’ di alcuni brani, facendo riferimento nell’interpretazione al concetto bachtininano di cronotopo. Il focus è posto in particolare su tre aspetti: 1) dal punto di vista della memoria individuale su come gli intervistati abbiano percepito il viaggio in generale e specialmente il passaggio della frontiera, 2) dal punto di vista dell’analisi narrativa su che tipologia testuale si sia sviluppata (più orientata verso una narrazione o verso un mero riassunto), 3) come questi esempi possano illustrare il passaggio dalla memoria individuale verso quella collettiva e culturale.
Copyright (c) 2024 Eva-Maria Thüne
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).