Manifestazioni implicite di emozioni nelle rappresentazioni di luoghi nelle interviste con Jehuda Steinbach
Abstract
L’obiettivo di questo lavoro è quello di indagare l’espressione implicita delle emozioni in relazione alle rappresentazioni dei luoghi nel cosiddetto Israelkorpus, in particolare nelle interviste con Jehuda Steinbach. Sebbene il tema dell’espressione esplicita delle emozioni nell’Israelkorpus abbia suscitato negli ultimi anni un grande interesse da parte degli studiosi, l’indagine sulle manifestazioni implicite delle emozioni, invece, è rimasta piuttosto in ombra. Eppure l’espressione implicita delle emozioni svolge un ruolo centrale nel corpus in questione. Come dimostra la presente analisi, infatti, a causa delle loro esperienze altamente traumatiche, gli intervistati hanno spesso difficoltà a esprimere direttamente il loro stato emotivo. Dopo la discussione teorica del concetto di emozione e di quello di implicitezza e dopo alcune premesse metodologiche, viene condotta un’analisi qualitativa. Quest’ultima si basa principalmente sull’innovativa categoria della cosiddetta E-Implikatur teorizzata da Schwarz-Friesel, che può essere definita come valutazione emotiva implicita. Viene inoltre discusso il potenziale emotivo e inferenziale della vaghezza e delle espressioni figurate.
Copyright (c) 2024 Maria Francesca Ponzi
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).