‘Luoghi del tempo’ nel corpus ISW. Un’analisi linguistica dell’interazione tra luoghi, emozioni e memorie
Abstract
Il presente lavoro ha come obiettivo di ricerca l’analisi della connessione tra specifiche categorie di luoghi (cfr. Flinz/Ruppenhofer 2021) ed emozioni (cfr. la connessione tra “luoghi di transito ed emozioni” in Flinz/Leonardi in stampa) nel corpus Emigrantendeutsch in Israel: Wiener in Jerusalem (ISW). Come già ampiamente dimostrato, infatti, i luoghi e gli elementi spaziali, in quanto punti di ancoraggio per la memoria (Casey 1993: 172), sono profondamente intrecciati con i ricordi che emergono durante la narrazione e la dimensione emotiva (cfr. Leonardi 2016). I luoghi concentrano quindi in sé eventi ed esperienze che vengono ricordati dagli intervistati durante l’attività mnestica; così facendo, non vengono solo evocate vecchie emozioni, ma ne emergono anche di nuove. In particolare, prendiamo in esame la categoria ‘luoghi tipici del tempo’, andando a indagare sia la tematizzazione sia l’espressione delle emozioni a livello linguistico (cfr. Fiehler 2011).
Copyright (c) 2024 Marina Brambilla, Carolina Flinz, Rita Luppi
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).