“Also für mich war es absolut die Erfüllung meiner Träume, hier zu leben”. Usi di hier nell’intervista di Anne Betten a Else Sternberg (1991)
Abstract
Questo articolo esamina due modalità complementari di referenza spaziale in un’intervista dell’Israelkorpus; l’elemento centrale è l’elaborazione di un sistema hier-dort, coerentemente realizzato soprattutto dall’intervistata. Il sistema hier è un sistema denotato positivamente, centripeto e intrinsecamente scalare, che include l’origo ed è nettamente separato da altre referenze di luogo. Questi altre referenze, realizzate attraverso nomi propri o comuni, possono essere ripresi con dort. L’intervistatrice, nelle domande introduttive a nuovi tempi, gestisce i riferimenti spaziali in modo più differenziato, ma quando usa hier o dort, condivide l’uso linguistico dell’intervistata. Attraverso il hier le interlocutrici costruiscono uno spazio di referenza comune, sebbene le loro rispettive prospettive possano essere diverse.
Copyright (c) 2024 Irmtraud Behr
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).