La negoziazione di luoghi e conoscenza nel processo narrativo

  • Lucia Cinato Università di Torino
Parole chiave: analisi conversazionale del tedesco, negoziazione della conoscenza, processo narrativo, interviste biografico-narrative, analisi dei corpora

Abstract

Questo contributo prende in esame, dalla prospettiva dell’analisi conversazionale, i diversi formati delle sequenze esplicative utili per la condivisione della conoscenza dei luoghi e del sapere nel contesto di interviste narrative autobiografiche. L’analisi è svolta a partire dal materiale del corpus Fluchtgeschichten aus Ostpreußen (FGOP), messo a confronto con esempi da interviste dell’Israelkorpus (IS); entrambi i corpora appartengono infatti alla memoria linguistica della storia del XX secolo in Europa. Dall’analisi dei dati emerge che nel processo di costruzione discorsiva dei luoghi e del sapere le spiegazioni assumono un ruolo importante e risultano fondamentali per indagare anche la costruzione dell’identità nella conversazione. Seguendo il metodo dell’analisi conversazionale, l’articolo focalizza le sequenze che contengono un potenziale esplicativo e le mette in relazione con fattori interni ed esterni dell’intervista, come ad esempio il formato, il livello di famigliarità e di conoscenza tra i partecipanti, gli stili individuali e l’identità dei parlanti.

Pubblicato
2024-01-31
Come citare
CinatoL. (2024) La negoziazione di luoghi e conoscenza nel processo narrativo, ANNALI. SEZIONE GERMANICA. Rivista del Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell’Università degli studi di Napoli L’Orientale, (33), pagg. 357-382. doi: 10.6093/germanica.v0i33.10751.