PIANIFICAZIONE INTEGRATA URBANISTICA-TRASPORTI IN CAMPANIA

  • Antonio Nigro Università degli Studi di Napoli Federico II

Abstract

Con l’esplosione del trasporto automobilistico, sono venuti alla luce tutti gli effetti negativi della mobilità individuale motorizzata; pertanto si è affermato alla fine del secolo scorso un approccio alla pianificazione urbanistica denominato Transit-Oriented Development (TOD) che punta ad integrare la pianificazione dell’uso del suolo con la programmazione delle reti di trasporto, in primo luogo trasporto su ferro. Numerose città e aree metropolitane hanno iniziato a utilizzare il TOD come principio-guida nelle strategie di pianificazione, in alcuni casi sostenute da un quadro normativo e istituzionale in cui i principi del TOD sono riconosciuti come validi strumenti per migliorare la sostenibilità degli insediamenti.
Questa ricerca si propone di analizzare l’attuale quadro normativo e di programmazione in materia di pianificazione urbanistico-territoriale e trasporti in Italia e – in particolare – in Regione Campania, per valutare se e in che misura i provvedimenti normativi – e gli strumenti di pianificazione vigenti – tengono conto delle recenti tendenze internazionali in sostegno di politiche TOD.
Parole chiave: Transit-Oriented Development, trasporto pubblico, mobilità locale, Campania

Downloads

Download data is not yet available.
Pubblicato
2021-04-11
Come citare
NigroA. (2021). PIANIFICAZIONE INTEGRATA URBANISTICA-TRASPORTI IN CAMPANIA. BDC. Bollettino Del Centro Calza Bini, 21(1), 67-80. https://doi.org/10.6092/2284-4732/7988