PICCOLI ARCIPELAGHI COME AREE INTERNE

  • Mariella Annese Dipartimento di Ingegneria Civile e dell’Architettura, Politecnico di Bari
  • Nicola Martinelli Dipartimento di Ingegneria Civile e dell’Architettura, Politecnico di Bari
  • Federica Montalto Dipartimento di Ingegneria Civile e dell’Architettura, Politecnico di Bari

Abstract

I piccoli arcipelaghi italiani, a ben vedere, potrebbero costituire luoghi paradigmatici della “internità” delineata dalla SNAI, ideali per verificare l’operabilità e l’efficacia delle strategie mirate al miglioramento dell’”abitabilità” dei contesti periferici e ultra-periferici del territorio nazionale, tenuto in debito conto il rilevante fattore di contesto costituito dalla numerosità delle piccole isole italiane.
La sfida quindi è costruire processi di sviluppo locale fondati sulle risorse materiali e immateriali, valorizzando anche le occasioni eccezionali offerte dai grandi eventi, capaci di trasformare lo straordinario nell’ordinario. Si vuole così cercare di invertire la tendenza all’abbandono progressivo che interessa tanti piccoli arcipelaghi italiani, accompagnandoli in processi di rigenerazione territoriale e valorizzazione del cultural heritage.
Parole chiave: isole, marginalità, recupero

Downloads

Download data is not yet available.
Pubblicato
2021-12-31
Come citare
AnneseM., MartinelliN., & MontaltoF. (2021). PICCOLI ARCIPELAGHI COME AREE INTERNE. BDC. Bollettino Del Centro Calza Bini, 21(2), 395-411. https://doi.org/10.6093/2284-4732/9129