Prosperità urbana e empowerment delle donne nel XXI sec. in una prospettiva di genere

  • Sylvia Chant London School of Economics and Political Science, UK
  • Cathy McIlwaine Queen Mary, University of London, UK

Abstract

Nei recenti dibattiti sulle città la prosperità urbana è stata identificata come un pro-blema importante e questo articolo sostiene che deve essere concettualizzata, non solo in termini di miglioramento della produttività e creazione di ricchezza, ma che, in una prospettiva di genere, vanno promosse equità, uguaglianza e partecipazione. Il testo de-linea il motivo per cui è importante tenere in considerazione la prosperità urbana e per-ché bisogna avere presente l‟empowerment delle donne nelle città, sia in termini sociali sia politici, oltre che economici. Il documento fornisce, pertanto, un quadro concettuale per la comprensione delle intersezioni tra la natura di genere della prosperità urbana e l'empowerment delle donne. Si basa sulla discussione empirica degli elementi fondanti della prosperità urbana in relazione alle concettualizzazioni di empowerment, nonché sull‟importanza di un approccio di genere attraverso l'esercizio dei diritti formali e in-formali e la descrizione dei modi in cui le politiche di genere potrebbero affrontare le disuguaglianze nelle città. In definitiva, il documento sostiene che, le misure sono im-portanti ma devono affrontare alla base i rapporti di potere e disegualianza di genere nonché le questioni di giustizia sociale che sono necessarie per realizzare una vera e-mancipazione delle donne nelle città di oggi e in futuro.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografie

Sylvia Chant, London School of Economics and Political Science, UK
Sylvia Chant è professore di Geografia dello sviluppo alla London School of Economics and Political Science, Regno Unito, dove è direttore del Master in urbanizzazione e lo sviluppo. Ha condotto ricerche in Messico, Costa Rica, Filippine e Gambia, e ha interessi specifici sul genere, la povertà, l'occupazione femminile e il mercato del lavoro urbano, rurale-migrazione, la casa, e donne capofamiglia.
Cathy McIlwaine, Queen Mary, University of London, UK
Cathy McIlwaine è professore di Geografia presso l’Università Queen Mary di Londra, Regno Unito. Ha lavorato nel settore dello sviluppo in America Latina (Costa Rica, Colombia, El Sal-vador e Guatemala), Sud-Est asiatico (Filippine) e meridionale (Bot-swana). Recentemente il suo lavoro si concentra sulla migrazione internazionale nei confronti dei lavoratori immigrati a basso reddito e immigrati latino-americani a Londra, concentrandosi sulla migrazione di genere e transnazionale, gli immigrati irregolari e le pratiche di sostentamento.
Pubblicato
2013-01-08
Come citare
ChantS., & McIlwaineC. (2013). Prosperità urbana e empowerment delle donne nel XXI sec. in una prospettiva di genere. La Camera Blu. Rivista Di Studi Di Genere, (7), 87-115. https://doi.org/10.6092/1827-9198/1367