Gender gap e quote rosa: 50/50, l’antitrust della politica

  • Anne Maas Università di Padova
  • Angelica Mucchi-Faina
  • Chiara Volpato Università di Milano-Bicocca
Parole chiave: sotto-rappresentazione delle donne, parlamento, quote legislative, quote volontarie, pregiudizio di genere, agenda politica

Abstract

Poiché le donne sono fortemente sottorappresentate nella politica italiana, si propone di introdurre un “antitrust della politica”. Questa scarsa rappresentanza è incostituzionale e distorce al maschile l’agenda politica. Sosteniamo che la scarsa presenza delle donne non può essere attribuita a una mancanza di competenza o motivazione ma è una conseguenza del metodo di cooptazione. Analizziamo le differenti strategie che sono state usate con successo in altri paesi per ottenere l’equilibrio di genere in politica, sia per via legislativa sia sulla base di quote introdotte volontariamente dai partiti. Nel nostro Paese, tenendo conto dell’attuale debole rappresentanza di donne in parlamento, appare più percorribile la seconda strada rispetto alla prima. Affermiamo infine che la più promettente strategia per il sistema italiano è lo “zip” per il quale, in ogni lista elettorale, donne e uomini sono presenti in modo alternato.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografie

Anne Maas, Università di Padova
Anne Maass, nata in Germania, Ph.D. presso la Florida State University, e’ dal 1994 docente di psicologia sociale all’Università di Padova. I suoi interessi di ricerca riguardano gli stereotipi e il legame tra cognizione sociale e linguaggio.
Angelica Mucchi-Faina
Angelica Mucchi-Faina ha insegnato psicologia sociale in varie università italiane. Attualmente il suo interesse è focalizzato sul tema del pregiudizio e in particolare sull'ageism, il pregiudizio basato sull'età.
Chiara Volpato, Università di Milano-Bicocca
Chiara Volpato è docente di psicologia sociale all'Università di Milano-Bicocca. I suoi interessi di ricerca riguardano i conflitti tra gruppi sociali, i processi di deumanizzazione, oggettivazione e pregiudizio.
Pubblicato
2013-01-08
Come citare
MaasA., Mucchi-FainaA., & VolpatoC. (2013). Gender gap e quote rosa: 50/50, l’antitrust della politica. La Camera Blu. Rivista Di Studi Di Genere, (7), 165-173. https://doi.org/10.6092/1827-9198/1371
Sezione
Materiali