Vedere le altre: rappresentazioni del corpo femminile e influenza mediatica

  • Elisabetta Camussi Università di Milano-Bicocca
  • Chiara Annovazzi Università di Milano-Bicocca
Parole chiave: Rappresentazioni del corpo femminile, Influenza mediatica, Relazioni intra- genere femminile

Abstract

Il paper presenta i risultati della seconda fase di un progetto di ricerca in corso sullerappresentazioni sociali del corpo femminile in donne di diverse generazioni. Obiettivodi questo fase è l‟indagine delle rappresentazioni a livello microgenetico, attraversol‟analisi delle produzioni discorsive di due gruppi di partecipanti (40 in totale: 20giovani donne e 20 donne adulte). La domanda principale di ricerca riguarda lapercezione dei processi di influenza mediatica e le possibili forme di „resistenza‟discorsiva. L‟Analisi Tematica del corpus testuale mostra gli effetti dell‟influenzamediaticaelapressioneall‟omologazioneavvertitadallepartecipanti.Econtemporaneamente evidenzia alcune modalità di „sottrazione‟ e lo spazio per ilrecupero di una consapevolezza critica, favorita dalla costruzione di networks femminiliin ambito pubblico e privato.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografie

Elisabetta Camussi, Università di Milano-Bicocca
Elisabetta Camussi, Associato di Psicologia Sociale al Dipartimento di Psicologiadell’Università di Milano-Bicocca, dove insegno Psicologia delle Differenze e delleDisuguaglianze, focalizzandomi sulle questioni di genere, che sono anche il mioprincipale interesse di ricerca. A partire dal 2008 ho ideato e promosso, conpsicologhe/i sociali di diversi Atenei, le attività del Gruppo di lavoro tematico sulleDisparità di Genere – AIP – GDG.
Chiara Annovazzi, Università di Milano-Bicocca
Chiara Annovazzi, dottoranda in Psicologia Sociale, Cognitiva e Clinica pressol'Università di Milano-Bicocca, si occupa di questioni di genere con particolareattenzione ai temi della rappresentanza e delle quote.
Pubblicato
2013-06-07
Come citare
CamussiE., & AnnovazziC. (2013). Vedere le altre: rappresentazioni del corpo femminile e influenza mediatica. La Camera Blu. Rivista Di Studi Di Genere, (8). https://doi.org/10.6092/1827-9198/1634