Violenza di genere, violenza simbolica e psicoanalisi

  • Cristina Barducci AIPA, IAAP
Parole chiave: Psicoanalisi, Soggettività femminile, Individuazione, Genere, Contesto socio-culturale

Abstract

L’approccio di genere è una prospettiva necessaria anche nel campo delle psicoterapie.Troppo spesso le psicoanalisi si muovono nell’area del “neutro” e anche in casajunghiana la prospettiva di genere è poco usata, malgrado le molteplici indicazioni diJung che si aprono a nuove e fertili riflessioni. Il processo d’individuazione, obbiettivodella terapia analitica è infatti un processo che libera l’individuo dai condizionamenticonsci ed inconsci dovuti ad una adesione agli stereotipi veicolati dal contesto socioculturale e dal collettivo. Nel caso delle donne non si può parlare di un processoterapeutico che costruisca una piena soggettività se non vengono sottoposti a criticaquei valori collettivi che nel corso dei secoli hanno definito i parametri i una identitàfemminile adeguata.Una breve storia clinica mostra una soluzione terapeutica che tiene presente ilproblema della mancanza storica di soggettività femminile, tema sul quale l’autricesvolge da anni la sua ricerca.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Cristina Barducci, AIPA, IAAP
Maria Cristina Barducci psicoanalista junghiana membro didatta AIPA e IAAP, daanni si occupa d’identità femminile, di problematiche della maternità e della relazionemadre/figlia con particolare riguardo alla specificità del setting al femminile eall’identità di genere. Ha sviluppato queste tematiche oltre che in numerosi articoli econferenze, in tre saggi: IL velo e il coltello. L'aggressività femminile tra cura ecultura, Vivarium, Milano,2006; Paradossi di Maternità (A cura di ); Vivarium,Milano, 2008; Specchio delle mie brame. Narcisismo femminile e passione amorosa,Magi, Roma, 2011.Vive a Firenze e svolge la sua attività tra Firenze e Roma.
Pubblicato
2013-06-07
Come citare
BarducciC. (2013). Violenza di genere, violenza simbolica e psicoanalisi. La Camera Blu. Rivista Di Studi Di Genere, (8). https://doi.org/10.6092/1827-9198/1635