Premessa al Laboratorio di ricerca "Antigone"

  • Claudia Montepaone Università degli Studi di Napoli Federico II

Abstract

Il laboratorio „Antigone‟, seminario di ricerca interdisciplinare nato dalla didattica diStoria greca nell‟ambito del Dottorato in Studi di Genere, fin dal suo inizio ha avutol‟obiettivo di misurarsi con testi e problemi di ambito cronologico diverso che, nellaprospettiva di genere, consentissero confronti e analogie tra antico e moderno.Pienamente adeguati a questi criteri, i contributi di Anna Gargiulo (psicologa) eFrancesco Muollo (storico).

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Claudia Montepaone, Università degli Studi di Napoli Federico II
Claudia Montepaone ha insegnato Storia greca presso la Facoltà di Lettere e Filosofiadell’Università di Napoli, Federico II. Afferisce al Dottorato in Studi di genere inqualità di Esperto esterno. Tra i lavori scientifici più rilevanti: Lo spazio del margine.Prospettive del femminile nella comunità antica, Roma, 1999; Ifigenia a Brauron, B.Gentili e F. Perusino (a cura di), Le orse di Brauron, Pisa, 2002; Pitagoriche. Scrittifemminili di età ellenistica, a cura di, Bari, 2011.
Pubblicato
2013-06-18
Come citare
MontepaoneC. (2013). Premessa al Laboratorio di ricerca "Antigone". La Camera Blu. Rivista Di Studi Di Genere, (8). https://doi.org/10.6092/1827-9198/1686