La Grande Guerra dalla parte delle donne nella poesia inglese

  • Anna Maria Cataldi Palombi Università degli Studi di Napoli Federico II
Parole chiave: donne guerra poesia

Abstract

Per molti decenni, dopo la fine della Grande Guerra, in Inghilterra si era accreditata l'immagine del ruolo determinante delle donne nello spingere i propri 'ragazzi' ad arruolarsi, cercando la gloria attraverso il sacrificio delle loro giovani vite. Le donne, quindi, sarebbero state insensibili alle loro sofferenze, tacendo. Cosa che non avevano fatto i poeti-soldati che nelle loro composizioni rappresentarono l'orrore della guerra.
La lettura, però,delle poesie scritte da donne pubblicate – in gran parte dopo la fine della guerra – ci porta a sostenere che lo studio delle loro opere 'aggiunge una nuova dimensione al canone classico della letteratura di guerra e, allo stesso tempo, un nuovo modo di comprendere la verità sulla guerra'. E, quindi, pur non ignorando quanto la propaganda, la censura e le spinte iniziali delle donne contribuissero all'entusiasmo dei giovani a prendere parte al conflitto, si può affermare che le poesie scritte dalle donne possono essere complementari a quelle scritte dagli uomini.
Il rimpianto per le vite stroncate, la distruzione fisica e morale, l'inganno di cui i ragazzi furono vittime sono tutte tematiche presenti anche nelle poesie delle donne, di cui si dà ampio conto nel saggio.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Anna Maria Cataldi Palombi, Università degli Studi di Napoli Federico II

Anna Maria Cataldi Palombi già professore ordinario di Letteratura inglese e anglo-americana presso l'Università Federico II di Napoli.
Le sue ricerche e pubblicazioni sono sui masques di corte del periodo Stuart, i poeti romantici, la letteratura di viaggio, la detective- fiction, la poesia di guerra e la letteratura ebreo-americana
La prof. Cataldi Palombi è Presidente del Centro Caprense Ignazio Cerio di Capri.

Pubblicato
2016-03-15
Come citare
Cataldi PalombiA. (2016). La Grande Guerra dalla parte delle donne nella poesia inglese. La Camera Blu. Rivista Di Studi Di Genere, (13). https://doi.org/10.6092/1827-9198/3887