Movimenti sociali e reti di solidarietà nella ex Jugoslavia: il caso del «neofeminizam»

  • Carolina Greco Università Cattolica del Sacro Cuore
Parole chiave: Ex Jugoslavia, femminismo, pace

Abstract

Il presente articolo intende indagare le diverse forme organizzative e i metodi di lotta del movimento femminista jugoslavo con l’obiettivo di fare luce su un aspetto poco conosciuto della vicenda balcanica e di rendere conto della storia della nascita e dello sviluppo di uno dei femminismi più peculiari sulla scena internazionale. A partire da un esame delle modalità di aggregazione e partecipazione alla vita politica delle donne nella Jugoslavia socialista degli anni Cinquanta, si procede ad un’analisi dei tratti distintivi del Neofeminizamnegli anni Sessanta e Settanta e della sua evoluzione nei decenni successivi che videro il movimento perdere i suoi caratteri teorici e intellettuali e divenire spazio di confronto e supporto per moltissime donne vittime della violenza di guerra. L’articolo si conclude con un esame delle politiche, dei progetti e delle attività di cinque organizzazioni non governative femministe oggi attive in territorio bosniaco e selezionate sulla base della loro dislocazione geografica e del tipo di attività svolta: lo studio dei tratti distintivi di ciascuna di queste organizzazioni ha permesso di individuarle come i soggetti più attivi e competenti nel panorama associativo bosniaco, capaci di apportare un contributo fondamentale ai processi di democratizzazione e riconciliazione della società tutt’oggi in corso.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Carolina Greco, Università Cattolica del Sacro Cuore
Carolina Greco ha conseguito il dottorato di ricerca nel 2015 presso la Scuola di Dottorato in Istituzioni e Politiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore con una tesi dal titolo “Ilcontributo della società civile al processo di democratizzazione in Bosnia Erzegovina: esempi di cooperazione al femminile”. Ad oggi si occupa di gestione e rendicontazione di progetti internazionali ed europei con un particolare interesse per le regioni dei Balcani Occidentali.
Pubblicato
2016-03-31
Come citare
GrecoC. (2016). Movimenti sociali e reti di solidarietà nella ex Jugoslavia: il caso del «neofeminizam». La Camera Blu. Rivista Di Studi Di Genere, (13). https://doi.org/10.6092/1827-9198/3901
Sezione
Femminismi postcoloniali e transnazionali