Clinica del corporeo ovvero psicopatologia della contemporaneità

  • Alessandra D'Agostino Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
  • Mario Rossi Monti Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
Parole chiave: esperienza corpora, psicopatologia borderline, adolescenza, sport agonistico, chirurgia estetica

Abstract

Abstract

Il corpo che oggi la cultura, la psicopatologia, la vita quotidiana mostra è un corpo che ha perso il senso profondo dell’intimità con il sé per ridursi a personaggio in scena alla ricerca di autore, superficie dove inscrivere dinamiche identitarie profonde, campo di battaglia di vicende psichiche tutte proiettate fuori, sulla pelle. Viviamo infatti in una società che, come evidenzia Bauman (2011), sembra aver eliminato il confine tra pubblico da privato, reso l’esposizione pubblica del privato una virtù e cancellato dalla comunicazione pubblica qualunque cosa opponga resistenza alla riduzione della vita a confidenza privata. Questo saggio si pone all’interno di tale prospettiva contemporanea, come tentativo di comprensione delle esperienze più estreme del corpo messe in atto oggi. In particolare, si discuteranno diversi fenomeni attuali, quali: l’esperienza del dolore fisico nel disturbo borderline di personalità; il selfie-harm e le nuove condotte a rischio in adolescenza; il fenomeno quasi del tutto sconosciuto del cutting nello sport agonistico; l’ortoressia e l’ossessione per il cibo “pulito”; l’abuso di chirurgia estetica e relative perturbazioni di genere.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografie

Alessandra D'Agostino, Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"

Alessandra D’Agostino è psicologa clinica, specializzanda in psicoterapia psicoanalitica e dottoranda in psicologia clinica presso l’Università degli Studi di Urbino. Si interessa da anni di psicopatologia della corporeità. Ha scritto, assieme a Mario Rossi Monti, L’autolesionismo (2009) e Il suicidio (2012) per la Carocci Editore.

Mario Rossi Monti, Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"

Mario Rossi Monti è psichiatra e professore ordinario di psicologia clinica presso l’Università degli Studi di Urbino. Membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana (SPI), è docente presso la Scuola di Psicoterapia fenomenologico-dinamica di Firenze. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Manuale di psichiatria per psicologi (Carocci, 2016).

Pubblicato
2016-08-19
Come citare
D’AgostinoA., & Rossi MontiM. (2016). Clinica del corporeo ovvero psicopatologia della contemporaneità. La Camera Blu. Rivista Di Studi Di Genere, (14). https://doi.org/10.6092/1827-9198/3917
Sezione
Il Tema