Infertilità, procreazione medicalmente assistita, prematurità

  • Francesca Natascia Vasta Universita' Cattolica (Roma), Laboratorio di Gruppoanalisi (COIRAG, ROMA)
  • Raffaella Girelli Laboratorio di Gruppoanalisi (COIRAG, ROMA)
Parole chiave: infertilità, procreazione medicalmente assistita, prematurità, ferita identitaria

Abstract

Il lavoro descrive il filo rosso che collega l’esperienza della coppia che riceve una diagnosi di sterilità o infertilità, il percorso relativo alla procreazione medicalmente assistita e il possibile esito di questo percorso in un parto pretermine, con conseguente ricovero del neonato in un reparto di Terapia Intensiva Neonatale. Il vertice da cui viene esaminato questo filo conduttore è quello della sofferenza identitaria femminile, vissuta dalla donna prima del concepimento e dalla madre del piccolo ricoverato poi. Viene evidenziato il ruolo che può svolgere lo psicoterapeuta con esperienza specifica sul campo in un apposito spazio di prevenzione e cura di tali ferite identitarie e di come questa funzione psicologica a sostegno della funzione genitoriale possa assumere maggiore efficacia se in concomitanza sussiste un’équipe di cura integrata che veda i medici e il personale sanitario formato a un dialogo empatico e competente sul piano della relazione con la coppia che li incontra prima e dopo il concepimento. Un caso clinico esemplifica il discorso.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografie

Francesca Natascia Vasta, Universita' Cattolica (Roma), Laboratorio di Gruppoanalisi (COIRAG, ROMA)

Psicoterapeuta, Specialista in Psicologia Clinica, Gruppoanalista. Professore a contratto presso l’Università “Cattolica del Sacro Cuore” (Roma). Supervisore clinico presso la Scuola di Specializzazione COIRAG (Confederazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi). Conduce gruppi psicodinamici in ambito privato e sanitario ospedaliero.

Raffaella Girelli, Laboratorio di Gruppoanalisi (COIRAG, ROMA)

Psicologa, Psicoterapeuta, Specialista in Psicologia Clinica, Gruppoanalista. Docente presso la Scuola di Specializzazione COIRAG (Confederazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi) e presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica (Università “Sapienza”, Roma). Conduce gruppi psicodinamici in ambito istituzionale.

Pubblicato
2016-08-19
Come citare
VastaF., & GirelliR. (2016). Infertilità, procreazione medicalmente assistita, prematurità. La Camera Blu. Rivista Di Studi Di Genere, (14). https://doi.org/10.6092/1827-9198/3939
Sezione
Materiali