La famiglia e la femminilità ferita in “To the Lighthouse” di Virginia Woolf.

  • Cesare Pozzuoli Università degli studi di Napoli Federico II
Parole chiave: femminilitá, mascolinitá, scrittura femminile, famiglia

Abstract

 Al faro (titolo originale To the Lighthouse), capolavoro woolfiano pubblicato originariamente nel 1927 dalla Hogarth Press, è una potente metafora sullo scorrere del tempo che si intreccia al tema dei rapporti interpersonali e in particolare delle dinamiche familiari. Al centro di Al Faro vi è la famiglia Ramsay, fotografata tra i primi vagiti dell'Età Eduardiana e la Grande Guerra sulla quale si ergono Mr e Mrs Ramsay: il padre e la madre, emblemi della virilità e della femminilità, spesso in conflitto.

La recente ristampa del romanzo (con un nuovo apparato critico) da parte di Feltrinelli ci permette di rileggere l'opera ponendo in evidenza la connessione tra i rapporti familiari in essa descritti e la condizione di disagio e sofferenza spirituale della donna, sempre in lotta con l'uomo, al centro di essi.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Cesare Pozzuoli, Università degli studi di Napoli Federico II
Il dott.Cesare Pozzuoli si laurea con lode alla Federico II in lingue e letterature moderne europee con una tesi su Ivy Compton-Burnett. Si interessa del romanzo familiare,della scrittura femminile e del Modernismo inglese. Attualmente insegna in vari istituti paritari del Salernitano. Ha recentemente recensito per il sito www.cla.unina.it "Apprendere le lingue straniere nella terza età" di Villarini-La Grassa.
Pubblicato
2016-08-19
Come citare
PozzuoliC. (2016). La famiglia e la femminilità ferita in “To the Lighthouse” di Virginia Woolf. La Camera Blu. Rivista Di Studi Di Genere, (14). https://doi.org/10.6092/1827-9198/3963
Sezione
Recensioni