Les scarifications comme régulation du rapport au monde

  • David Le Breton Università degli Studi di Napoli Federico II
Parole chiave: pelle, corpo, scarificazioni, ferite intenzionali, dolore, sofferenza

Abstract

Le trasformazioni corporee dell’adolescenza che s’impongono al giovane uomo o alla giovane donna in divenire sollevano la questione dello sguardo degli altri e dell’apertura al desiderio e alla genitalità. Il corpo sfugge al controllo e il nuovo status andrà inscritto nel legame sociale. Trasformando il proprio aspetto, il giovane rende la pelle la scena sulla quale proiettare un’identità provvisoria o definitiva alla ricerca del proprio personaggio. Strumento di sperimentazione del Sé e di esplorazione di ruoli, la pelle diviene una frontiera sulla quale è palpabile la lacerazione, quando il confine simbolico tra il Sé e gli altri, tra il mondo interno e la realtà sociale fa fatica a stabilirsi; raccoglierà, allora, un’identità insostenibile, della quale il giovane cerca di spogliarsi e di cui le ferite corporee intenzionali ne diventano testimonianza.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

David Le Breton, Università degli Studi di Napoli Federico II
David Le Breton, Professore di Sociologia all’Université de Strasbourg. Membro dell’Institut Universitaire de France. Autore di En souffrance. Adolescence et entrée dans la vie (Métailié, 2007) e di Conduites à risque. Des jeux de mort au jeu de vivre (Puf, 2012), e in italiano di Esperienze del dolore. Fra distruzione e rinascita (Raffaello Cortina, 2014), Passione del rischio (Gruppo Abele, 1995), Camminare. Elogio dei sentieri e della lentezza (Edizioni dei cammini, 2015), Il mondo a piedi. Elogio della marcia, (Feltrinelli, 2001), Il sapore del mondo. Una antropologia dei sensi (Raffaello Cortina, 2007), La pelle e la traccia. Sulle ferite del se (Meltemi, 2005), Antropologia del dolore (Meltemi, 2007), Antropologia del corpo e modernità (Giuffré, 2007).
Pubblicato
2016-08-19
Come citare
Le BretonD. (2016). Les scarifications comme régulation du rapport au monde. La Camera Blu. Rivista Di Studi Di Genere, (14). https://doi.org/10.6092/1827-9198/3994
Sezione
Il Tema