Il mentoring come progetto trasformativo della struttura di genere dell’accademia: il programma pilota di GENOVATE@UNINA

  • Maria Carmela Agodi Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Ilenia Picardi Università degli Studi di Napoli Federico II
Parole chiave: mentoring, processi di genere, consapevolezza di genere, carriere accademiche

Abstract

Il paper interviene nel dibattito sull’efficacia degli schemi di mentoring come strumenti di intervento per la parità di genere nell’accademia, proponendo il superamento di una contrapposizione nettamente dicotomica tra individuo e struttura come leva del cambiamento. Sulla base di un’analisi della letteratura e dei risultati del caso di studio del programma di mentoring GENOVATE@UNINA, si mette in questione la tesi secondo cui gli interventi centrati sugli individui sarebbero funzionali al rafforzamento delle disuguaglianze strutturali. I programmi di mentoring rivolti alle donne possono promuovere cambiamenti concreti a livello individuale, culturale e strutturale, se la loro progettazione tiene conto di come gli individui incarnano le strutture sociali e i valori di genere, contribuendo alla loro produzione e riproduzione all’interno della società. Lo studio evidenzia i benefici ottenuti dall’approccio bi-focale, già implicito nel progetto Through the Glass Ceiling dell’Università di Cork che ha costituito un riferimento del programma che ha agito sulle ricercatrici favorendo lo sviluppo di una consapevolezza critica della dimensione di genere nell’accademia. I risultati mostrano che tali interventi si rivelano efficaci se costruiti a misura del contesto di attuazione come parte di un più ampio programma istituzionale.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografie

Maria Carmela Agodi, Università degli Studi di Napoli Federico II

Maria Carmela Agodi è professoressa ordinaria di Sociologia presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Napoli Federico II (UNINA). Fa parte del Collegio del Dottorato Mind, Gender and Languages di UNINA ed è Coordinatrice del Research Network Women’s and Gender Studies dell’European Sociological Association (ESA)

Ilenia Picardi, Università degli Studi di Napoli Federico II

Ilenia Picardi è dottore di ricerca in Fisica. Dal 2003 i suoi interssi di ricerca si sono focalizzati sul settore Scienza e società e sulle questioni di genere nella Scienza e la Tecnologia. Attualmente è assegnista di ricerca e studentessa del programma di Dottorato “Mind, Gender and Languages” presso L’Università di Napoli Federico II. Dal 2013 al 2016 è stata project manager di GENOVATE@UNINA.

Pubblicato
2016-12-26
Come citare
AgodiM., & PicardiI. (2016). Il mentoring come progetto trasformativo della struttura di genere dell’accademia: il programma pilota di GENOVATE@UNINA. La Camera Blu. Rivista Di Studi Di Genere, (15). https://doi.org/10.6092/1827-9198/4030