Introduzione al numero Escaping gender violence

  • Filomena Tuccillo Università degli Studi di Napoli Federico II

Abstract

Il numero dedicato al tema della violenza di genere ha il titolo e l’immagine di copertina, scelta dalla redazione, che vogliono segnare una prospettiva di fiducioso sguardo verso le possibilità di contrasto della violenza di genere.

Il primo obiettivo  è pertanto  fornire riflessioni sul funzionamento della relazione sentimentale, su quelli che sono i ruoli all’interno della coppia nella società contemporanea e sui bisogni ed emozioni all’interno delle dinamiche relazionali; ulteriore scopo è  presentare il referto psicologico per le donne vittime di violenza e la 'ri-educazione' di uomini violenti intesi quali  ulteriori strumenti per la  presa di coscienza sociale e collettiva della violenza di genere quale negazione dei diritti delle donne e dei minori nonché come danno alla salute.

Prostituzione e tratta. “Non sono in vendita” è il titolo del dossier che  s’interroga se la prostituzione è una forma di violenza contro le donne al pari di altre o un lavoro come altri. Attraverso il dossier proposto, il numero analizza i temi economici, sociali, legali e sanitari che accompagnano la prostituzione. Attraverso le statistiche internazionali ed europee mettono in luce il collegamento tra prostituzione e tratta e le difficoltà dei Paesi, in cui la prostituzione è legale, a perseguire la tratta. 

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Filomena Tuccillo, Università degli Studi di Napoli Federico II
Filomena Tuccillo, psicologa, psicoterapeuta sistemico-relazionale e mediatrice familiare. Laureata alla Seconda Università degli Studi di Napoli, ha approfondito la sua formazione conseguendo il titolo di Dottore di ricerca Europeo in Studi di genere all’Università Federico II di Napoli. Membro della Segreteria di redazione del giornale internazionale di studi di genere “La camera blu”. È stata docente a contratto di didattica integrativa per il Laboratorio di Psicologia sociale di comunità; collabora al Community Psychology Lab del DSU dell’Università di Napoli Federico II.
Pubblicato
2017-08-03
Come citare
TuccilloF. (2017). Introduzione al numero Escaping gender violence. La Camera Blu. Rivista Di Studi Di Genere, (16). https://doi.org/10.6092/1827-9198/5230
Sezione
Introduzione