"Con voce di donna”: Differenze di genere nell’orientamento morale

  • Anna Parola Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Lucia Donsì Università degli Studi di Napoli Federico II
Parole chiave: rientamento morale, ragionamento morale, differenze di genere, etica della cura

Abstract

Gli studi sul ragionamento morale di Kohlberg sono stati criticati da Gilligan (1977), che ha ipotizzato due differenti modalità di ragionamento morale: l’etica della giustizia, specifica degli uomini, e quella della cura, specifica delle donne. Questi orientamenti della morale sono correlati alla struttura identitaria dei due generi. Quasi quarant'anni dopo, questo lavoro ripropone la ricerca condotta dalla Gilligan, assumendo che cura e giustizia rappresentino due modalità di ragionamento morale coesistenti nella donna come nell'uomo, non strettamente specifiche di un genere o dell'altro. Inoltre vuole studiare la relazione tra il sistema identitario e il concetto di morale nei giovani adulti. A 100 studenti universitari è stato proposto un questionario riguardante tre aree: autodescrizione, conflitti morali personali, dilemmi morali ipotetici e questioni morali. I risultati mostrano che non ci sono differenze di genere nel ragionamento morale. Inoltre, sia maschi che femmine presentano aspetti di cura eresponsabilità e aspetti riguardanti la giustizia e i valori. In conclusione, i giovani adulti distinguono nella morale i differenti livelli del ragionamento e del comportamento.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografie

Anna Parola, Università degli Studi di Napoli Federico II
Anna Parola, Psicologa, Dottoranda di ricerca in Mind, Gender and Language presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. I suoi campi di ricerca riguardano lo sviluppo morale nei giovani adulti, differenze di genere e metodi di ricerca. Attualmente, studia i giovani adulti NEET e le dinamiche psicologiche connesse al fenomeno.
Lucia Donsì, Università degli Studi di Napoli Federico II
Lucia Donsì è Professore Associato di Psicologia dello Sviluppo nel Corso di Studio Magistrale in Psicologia Clinica, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. I suoi principali interessi di ricerca sono lo sviluppo sociocognitivo e il ragionamento morale.
Pubblicato
2017-08-03
Come citare
ParolaA., & DonsìL. (2017). "Con voce di donna”: Differenze di genere nell’orientamento morale. La Camera Blu. Rivista Di Studi Di Genere, (16). https://doi.org/10.6092/1827-9198/5238
Sezione
Laboratorio di ricerca