Rosi Braidotti (2017). Per una politica affermativa. Itinerari etici. Collana Volti, Editore Mimesis.

  • Simona Marino Università degli Studi di Napoli Federico II
Parole chiave: neo-femminismo, etica affermativa, postumanesimo, cyborg, genere e tecnologie.

Abstract

Per una politica affermativa. Itinerari etici è l'ultima opera pubblicata in Italia da Rosi Braidotti (2017 - Mimesis), che contiene cinque saggi, tre inediti in italiano, preceduti da un'introduzione scritta a quattro mani con Angela Balzano, traduttrice del volume. La prima parte del libro è composta da tre saggi tutti accomunati dalla riflessione sulle pratiche femministe oggi diffuse a livello globale. Braidotti guarda infatti al movimento delle donne che oggi è attivamente impegnato nella politica della vita quotidiana e rivendica la capacità del femminismo di aver saputo inventare delle modalità alternative per affermarsi come soggetto politico. La seconda parte del libro è incentrata sul tema dell'etica sostenibile e sul significato della politica nel mondo attuale, a partire da una critica al capitalismo avanzato e al nichilismo, ai quali Braidotti oppone la potenza costituente dell'etica affermativa e la speranza in futuri alternativi.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Simona Marino, Università degli Studi di Napoli Federico II
La dott.ssa Simona Marino insegna Filosofia morale presso il dipartimento di Studi Umanistici dell’Università “Federico II” di Napoli. Ha collaborato con il Dipartimento di Women’s Studies dell’Università di Utrecht, diretto dalla Prof. Rosi Braidotti, con il Freiburger Frauen Studien dell’Università di Friburgo e con il Centro di documentazione delle donne di Bologna. Per il settore filosofico partecipa al dottorato di Studi di Genere del dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Federico II. Organizza ogni anno il Seminario Internazionale di Filosofia di Marina di Camerota. Ha diretto la casa editrice Filema, curando direttamente le collane di Filosofia, Narrative di donne e Studi postcoloniali. Ha collaborato con la Scuola estiva della differenza di Lecce, diretta da Marisa Forcina. Attualmente è delegata del Comune di Napoli per le Pari opportunità e nell’ambito dell’attività istituzionale coordina un laboratorio di insegnanti sull’educazione ai sentimenti nelle scuole. La Dott.ssa Simonetta Marino è risultata Vincitrice del Bando Ministeriale, Dipartimento delle Pari opportunità, su La prevenzione e contrasto della violenza di genere (Gazz.Uff. 284 del 6 dicembre 2007). Tra le sue pubblicazioni si evidenzia un particolare interesse agli studi sul tema della differenza nella fenomenologia e nella filosofia postmoderna come: Donne si nasce, differenti si diventa. La relazione madre-figlia nel processo di soggettivazione in Montani L., Leo G., Lo spazio velato. Femminile e discorso psicanalitico, Lecce, Frenis Zero; Il disagio di dire il corpo in S. Marino, M. Ciambelli (a cura di), Per un’etica del disagio, Napoli, Filema; La cultura dei sentimenti come antidoto alla violenza e il silenzio delle donne in R. Bonito Oliva, A. Donise, E. Mazzarella, F. Miano (a cura di), Etica, antropologia, religione, Napoli, Guida; Amore differenza mondo, per un’educazione sentimentale, con G. Ferraro, Napoli, Filema.
Pubblicato
2017-06-03
Come citare
MarinoS. (2017). Rosi Braidotti (2017). Per una politica affermativa. Itinerari etici. Collana Volti, Editore Mimesis. La Camera Blu. Rivista Di Studi Di Genere, (16). https://doi.org/10.6092/1827-9198/5240
Sezione
Recensioni