PROSTITUZIONE E TRATTA - "Non sono in vendita". Dossier contro la proposta di regolamentazione della prostituzione in Italia

  • Elvira Reale Ospedale "San Paolo" di Napoli, Ospedale "Cardarelli" di Napoli, Associazione salute donna, Università della Campania "Luigi Vanvitelli"
  • Giusi Balsamo Ospedale "Cardarelli" di Napoli
  • Giusi Forte Ospedale "Cardarelli" di Napoli

Abstract

Il documento s’interroga se la prostituzione è una forma di violenza contro le donne al pari di altre o un lavoro come altri. Le autrici attraverso il dossier proposto, analizzano i temi economici, sociali, legali e sanitari che accompagnano la prostituzione. Attraverso le statistiche internazionali ed europee mettono in luce il collegamento tra prostituzione e tratta e le difficoltà dei Paesi, in cui la prostituzione è legale, a perseguire la tratta. Infine concludono con la revisione delle leggi europee focalizzando l'attenzione sulle leggi favorevoli al modello nordico che riconosce la prostituzione come forma di violenza contro la donna, criminalizza la domanda di prostituzione per fermare la tratta e sostiene le prostitute come vittime di violenza.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografie

Elvira Reale, Ospedale "San Paolo" di Napoli, Ospedale "Cardarelli" di Napoli, Associazione salute donna, Università della Campania "Luigi Vanvitelli"
Elvira Reale è psicologa dirigente, specialista in salute mentale delle donne (già direttore di un servizio pubblico per la salute mentale delle donne); responsabile del percorso rosa presso l'ospedale San Paolo di Napoli ( anni 2009-15) e responsabile del centro anti-violenza presso il pronto Soccorso dell'Ospedale Cardarelli di Napoli, Direttrice scientifica dell'Associazione salute donna; Coordinatrice scientifica del master presso l'università, Luigi Vanvitelli, di Napoli "violenza di genere sulle donne e percorso rosa in pronto soccorso"; rappresentante regionale presso l'Osservatorio nazionale sulla violenza di genere; autrice di numerosi libri e articoli tra cui: " Maltrattamento e violenza sulle donne: la risposta dei servizi sanitari", Franco Angeli editore, Milano 2011.
Giusi Balsamo, Ospedale "Cardarelli" di Napoli
Giusy Balsamo è psicologa in formazione presso il Centro Dafne dell’Ospedale "Cardarelli" di Napoli.
Giusi Forte, Ospedale "Cardarelli" di Napoli
Giusy Forte è psicologa in formazione presso il Centro Dafne dell’Ospedale "Cardarelli" di Napoli.
Pubblicato
2017-06-08
Come citare
RealeE., BalsamoG., & ForteG. (2017). PROSTITUZIONE E TRATTA - "Non sono in vendita". Dossier contro la proposta di regolamentazione della prostituzione in Italia. La Camera Blu. Rivista Di Studi Di Genere, (16). https://doi.org/10.6092/1827-9198/5246

Articoli più letti dello stesso autore(i)