Genere (Contro)stereotipi nella cultura nera contemporanea. Rappresentazione e resistenza

  • Monia Dal Checco Università degli Studi di Padova
Parole chiave: stereotipo, Americani Africani, politiche sessuali, patriarcato

Abstract

Storicamente, gli afroamericani sono stati il bersaglio di rappresentazioni di genere stereotipate. Infatti, immagini degradanti e contraddittorie di femminilità e mascolinità nera sono state usate per secoli per legittimare la schiavitù e la segregazione razziale nel contesto di una società basata, almeno teoricamente, sui concetti di democrazia e meritocrazia. Di conseguenza, la sessualità nera è stata spesso ritratta come la controparte deviata della sessualità bianca normativa, e la famiglia nera è stata considerata disfunzionale in quanto non conforme al modello di famiglia bianca patriarcale.
Scopo del presente articolo è discutere il lavoro di artisti afroamericani contemporanei che rappresentano politiche sessuali alternative al sistema patriarcale, ma che possono tuttavia fungere da modelli sostenibili ed empowering nel vivere la propria sessualità e la propria identità di genere. Tramite un corpus di due testi cinematici e svariati progetti di arti visive, analizzo come rappresentazioni di mascolinità e femminilità nera non tradizionali vengano usate per dimostrare sia l’assenza di fondamento degli stereotipi sugli afroamericani, sia le problematiche del sistema patriarcale.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Monia Dal Checco, Università degli Studi di Padova

Monia Dal Checco, dottoranda presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari presso l’Università degli
Studi di Padova;
monia.dalchecco@gmail.com

 

 

Pubblicato
2018-12-13
Come citare
Dal CheccoM. (2018). Genere (Contro)stereotipi nella cultura nera contemporanea. Rappresentazione e resistenza. La Camera Blu. Rivista Di Studi Di Genere, (19). https://doi.org/10.6092/1827-9198/5325
Sezione
Femminismi postcoloniali e transnazionali