Il calcio è uno sport da ragazze: l’esperienza della Dream Team Arciscampia

  • Sara Di Somma Associazione Dream Team – Donne in rete
  • Anna Di Guida Associazione Dream Team – Donne in rete
Parole chiave: calcio femminile, adolescenza, inclusione sociale, sport

Abstract

L’articolo intende raccontare il lavoro delle autrici impegnate nella realizzazione del progetto Dream Team ArciScampia, una squadra di calcio femminile composta da adolescenti tra i 14 - 20 anni. Un’esperienza di inclusione sociale in ambito sportivo, che rientra tra le attività dell’Associazione di Promozione Sociale Dream Team – Donne in Rete di Scampia. L’intervento sul gruppo di adolescenti, accomunate dalla passione per il calcio femminile, nasce da un’attenta osservazione della realtà territoriale che segnala indici elevati e concomitanti di persone detenute, popolazione femminile scarsamente scolarizzata, complessità dei nuclei familiari e, non ultimo, larga diffusione di stereotipi di genere. Questa innovativa esperienza di calcio femminile rappresenta una possibilità di crescita e prevenzione del disagio psicosociale e garantisce alle adolescenti coinvolte uno spazio fisico e psichico in cui dar voce ad aspirazioni, desideri e vissuti. Lo sport e la vita di gruppo sono il contenitore all’interno del quale sperimentare una dimensione di crescita attraverso il confronto tra pari e con gli adulti di riferimento, in un ambiente che spesso si declina al maschile.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografie

Sara Di Somma, Associazione Dream Team – Donne in rete
Sara Di Somma, psicologa. Ha conseguito Master di II livello in Assessment psicologico con adolescenti e giovani presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Dal 2012 è responsabile dello sportello di ascolto psicologico dell’Associazione Dream Team – Donne in rete, rivolto alle donne dell’area nord di Napoli.
Anna Di Guida, Associazione Dream Team – Donne in rete
Anna Di Guida, psicologa. Specializzanda in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia e dell’Adolescenza- AIPPI, Napoli. Ha conseguito Master di II livello in Assessment psicologico con adolescenti e giovani presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Psicologa responsabile del progetto Dream Team ArciScampia, rivolto alle giovani adolescenti dell’area nord di Napoli.
Pubblicato
2017-12-31
Come citare
Di SommaS., & Di GuidaA. (2017). Il calcio è uno sport da ragazze: l’esperienza della Dream Team Arciscampia. La Camera Blu. Rivista Di Studi Di Genere, (17). https://doi.org/10.6092/1827-9198/5387
Sezione
Genere e formazione