L’esperienza del calcio femminile campano al Torneo delle Regioni 2017

  • Raffaele Ciccarelli Aiac Gruppo Campania
Parole chiave: Calcio femminile, Torneo delle Regioni, Rappresentativa

Abstract

Il Torneo delle Regioni è la più importante manifestazione calcistica giovanile dilettantistica nazionale, quest’anno ha visto il Trentino come scenario per lo svolgimento della sua 56^ edizione. La Campania, oltre che ai tornei maschili, ha partecipato con la Rappresentativa Femminile Under 23, raggiungendo per la prima volta nella storia della competizione il terzo posto. Essendo stato io il selezionatore di questa Rappresentativa, nei dieci intensi giorni di competizione, più tutto il periodo preparatorio, ho potuto accumulare una serie di esperienze che mi hanno proiettato in un universo che prima conoscevo a latere, non avendo mai allenato nel Calcio Femminile. Questo lavoro, partendo da queste conoscenze acquisite, vuole fare una panoramica il più possibile esaustiva e completa sullo stato dell’arte del Calcio Femminile in Italia e in Campania: dal punto di vista storico, andando a scoprirne le origini, cercando di capire perché questa disciplina non riesce ad avere successo in un Paese dove il calcio è lo sport nazionale; dal punto di vista metodologico, per capire le differenze di allenabilità fisico – atletiche che esistono tra calciatori maschi e calciatori femmine; dal punto di vista tecnico – tattico, per capire se anche in questo ambito esistono delle differenze e di che tipo; dal punto di vista psicologico, perché sicuramente la psicologia femminile è diversa da quella maschile e perciò il guidare un gruppo squadra propone quesiti e soluzioni di gran lunga diversi nei due generi. Al termine della trattazione di tutti questi punti, frutto principalmente dell’esperienza sul campo con le ragazze e lo staff che hanno composto la nostra spedizione, si potrà avere infine un quadro generale di quello che è e potrebbe essere il Calcio Femminile in Italia e in Campania.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Raffaele Ciccarelli, Aiac Gruppo Campania
Raffaelle Ciccarelli, nato a Caserta nel 1965, diplomato in studi classici, ha praticato calcio a livello dilettantistico prima di intraprendere la carriera di allenatore. Diventato in seguito anche dirigente, è segretario dell’associazione di categoria campana (Aiac Gruppo Campania), ha unito la passione per la tecnica agli studi della Storia dello Sport e del calcio in particolare. Giornalista pubblicista dal 2010, collabora come free lance con varie testate cartacee e online. Dal 2013 è direttore della rivista telematica www.lapaginasportiva.it, dal 2011 è socio della SISS (Società Italiana di Storia dello Sport). Scrittore, ha pubblicato cinque libri e vari saggi su tematiche di storia e tecnica del calcio e dello sport. Altri saggi e raccolte su varie tematiche dello sport e del calcio sono in corso di redazione e pubblicazione.
Pubblicato
2017-12-31
Come citare
CiccarelliR. (2017). L’esperienza del calcio femminile campano al Torneo delle Regioni 2017. La Camera Blu. Rivista Di Studi Di Genere, (17). https://doi.org/10.6092/1827-9198/5394