Renate Haas, Riscrivere l'Academia. Lo sviluppo degli studi anglicistici delle donne e di genere nell’Europa continentale, Frankfurt am Main, 2015

  • Rocco De Leo Università della Calabria
Parole chiave: Gender, Europa, Accademia, diversità, equità

Abstract

La recensione prende in considerazione Rewriting Academia. The Development of the Anglicist Women’s and Gender Studies of Continental Europe a cura di Renate Haas, Docente di Letteratura Inglese presso l’Università di Kiel e autore di importanti opere sugli English Studies. Il volume contiene 25 contributi da parte di esperti europei del settore, ai quali è stato chiesto di descrivere la condizione dei Women’s and Gender Studies nei rispettivi Paesi. Lo studio quindi si sviluppa attraverso una prospettiva storica e prettamente europea. La suddivisione geografica scelta dalla curatrice aiuta ad identificare le differenze e le difficoltà che i vari Dipartimenti incontrano quando viene chiesto loro di confrontarsi con un tema così relativamente nuovo; e, allo stesso tempo, aiuta a comprendere la reticenza che alcuni governi nazionali hanno ancora nel garantire fondi che possano rafforzare ed ampliare questo campo di studi. Particolare enfasi sarà data all’Italia e al Centro Studi di Bologna, che rappresenta un luogo significativo per lo sviluppo degli Studi di Genere in Europa. Infine, si delineerà il bisogno di ulteriore attenzione sui Women’s and Gender Studies in quanto essi rappresentano una fase cruciale per il raggiungimento dei diritti e dell’equità di Genere.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Rocco De Leo, Università della Calabria
Rocco De Leo è Docente a contratto presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria, dove insegna Letteratura Inglese/Letterature in Lingua Inglese. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Studi Letterari e Linguistici presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Salerno. Ha pubblicato saggi e recensioni in riviste e volumi a carattere nazionale ed internazionali. Attualmente la ricerca si concentra sull’influenza dello spazio/luogo vissuto nella costruzione della/delle identità di coloro che lo abitano/vivono. Molta attenzione è rivolta all’analisi degli “spazi/luoghi” in autori contemporanei particolarmente rappresentativi della Letteratura in lingua inglese – Gran Bretagna ma anche Canada, Irlanda, ed ex-colonie britanniche. rokkodeleo@gmail.com
Pubblicato
2017-12-31
Come citare
De LeoR. (2017). Renate Haas, Riscrivere l’Academia. Lo sviluppo degli studi anglicistici delle donne e di genere nell’Europa continentale, Frankfurt am Main, 2015. La Camera Blu. Rivista Di Studi Di Genere, (17). https://doi.org/10.6092/1827-9198/5398