Elena Croce: cultura militante e difesa dell’ambiente

  • Anna Fava Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Alessandra Caputi Istituto Italiano per gli Studi Storici
Parole chiave: Elena Croce, ambientalismo, ambiente, donne, ecologia, tutela, paesaggio, patrimonio, beni comuni

Abstract

Elena Croce (Napoli 1915 - Roma 1994), è una traduttrice, scrittrice, direttrice e animatrice di riviste culturali. In fase di riscoperta è il contributo che ella ha dato alla costruzione del movimento ambientalista in Italia tra gli anni Cinquanta e gli anni Ottanta del ‘900. In questo breve articolo proveremo a centrare la nostra narrazione sui piani attraverso cui Croce ha portato avanti la sua “guerra per l’ambiente”: la partecipazione concreta alle lotte ambientali, la divulgazione delle battaglie e delle relative problematiche attraverso la parola scritta e la fondazione di comitati e associazioni ambientaliste come Italia Nostra. In assenza di specifici lavori precedenti, segnaliamo che la maggior parte dei materiali usati sono contenuti presso l’archivio di Elena Croce, custodito presso la «Fondazione Biblioteca Benedetto Croce». L’esame dell’archivio, infatti, ha portato alla scoperta di un’ampia e ricca documentazione relativa alle tematiche ambientali.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografie

Anna Fava, Università degli Studi di Napoli Federico II

Anna Fava, Laurea triennale in lettere moderne, Laurea magistrale in Filologia moderna presso l’Università “Federico II”; borsista dell’Istituto Italiano degli Studi Filosofici e membro della Società di Studi Politici. Fa parte della redazione della collana PAN, Paesaggio, ambiente, natura, edita da La scuola di Pitagora. Ha curato Costituzione di Salvatore Settis e insieme ad Alessandra Caputi La lunga guerra per l’ambiente di Elena Croce.
Attualmente sta svolgendo un dottorato di ricerca in Filologia con un progetto sul lessico dell’ambientalismo italiano.

Alessandra Caputi, Istituto Italiano per gli Studi Storici

Alessandra Caputi, Laurea triennale presso l'Università ¤ degli studi di Napoli "L'Orientale", Lingue e Letterature straniere, Laurea Magistrale presso l'Università ¤ degli Studi "Roma Tre", Scienze storiche. Borsista dell’Istituto Italiano per gli Studi Storici con un progetto su Elena Croce, fa parte della redazione della collana PAN, Paesaggio ambiente natura, edita da La scuola di Pitagora; ha curato insieme ad Anna Fava La lunga guerra per l’ambiente di Elena Croce.

 

Pubblicato
2018-06-25
Come citare
FavaA., & CaputiA. (2018). Elena Croce: cultura militante e difesa dell’ambiente. La Camera Blu. Rivista Di Studi Di Genere, (18). https://doi.org/10.6092/1827-9198/5693